Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 15:27
Nuova tomba etrusca rinvenuta a Chiusi

Dopo la bella tomba rinvenuta qualche mese fa in località San Donnino a Città della Pieve l'antica lucumonia di Porsenna restituisce un altro tesoro
CHIUSI — Si trova non lontano dalle tombe della Scimmia, del Leone, della Pellegrina proprio nei pressi di Chiusi la bellissima tomba etrusca scoperta nei giorni scorsi.
Un ritrovamento davvero prestigioso che sarebbe databile intorno al V secolo avanti Cristo, quindi leggermente più tardo rispetto alle tombe già citate, presenti nei dintorni, tutte risalenti al VI secolo circa.
Una zona quella di Chiusi senza dubbio ricchissima di reperti archeologici simili, una zona di necropoli, nota da secoli.
E la sorpresa di questo ritrovamento sta proprio nel fatto che quel territorio è stato scandagliato e setacciato più volte.
Proprio di recente, nel corso del 2015, è stata riaperta al pubblico sia pure con le dovute cautele, la Tomba del Colle che era rimasta chiusa e inaccessibile per 40 anni a causa del rischio di degrado dei dipinti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI