Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 14:11

Siena, ecco 6 maxi interventi per il Pnrr

Presentati questa mattina i progetti delle opere che il Comune ha inviato a Roma per poter essere finanziate. Tante le opere previste



SIENA — E' stata istituita una vera e propria cabina di regia dal nome  che si occupa della gestione strategica  delle azioni e dei progetti da presentare. Da questo processo sono usciti 6 importanti progetti per la città legati alla sostenibilità e alla necessità di ammodernare le infrastrutture, per rendere la città vivibile e d ecologica.

I progetti hanno come filosofia comune un processo di rigenerazione tramite interventi a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale. Le 6 aree di intervento individuate sono: rigenerazione del quartiere di San Miniato e di quello di Taverne d’Arbia, corridoio verde di Ravacciano, piano integrato di mobilità sostenibile, riqualificazione e valorizzazione delle mura di Fortezza e riqualificazione degli impianti sportivi.

Nella rigenerazione del quartiere di San Miniato sono previsti i seguenti interventi di risistemazione funzionale di Piazza della Costituzione, dell'autorimessa “San Miniato”, deviazione del tracciato di Via E. Berlinguer, realizzazione di una nuova scuola elementare, interventi di rifacimento e messa in sicurezza delle coperture e dei percorsi relativi ai parcheggi pubblici di Via G. di Vittorio e di Via P.Nenni, orti urbani( Lotti 3 e 4).

Nella trasformazione del quartiere di Taverne, sarà creata una pista ciclabile e ponte Taverne-Asciano, completamento della scuola media di Presciano con la costruzione della palestra(terzo stralcio), completamento della palazzina per i servizi sociali e ricreativi presso la sede della Pubblica Assistenza, interventi di completamento degli impianti sportivi per il gioco del calcio e il completamento delle palazzine a servizio dell’impianto sportivo(secondo stralcio).

Il percorso verde di Ravacciano, con sentieri aree di interesse storico e naturalistico , zone per fare sport e rilassarsi

Il piano integrato di mobilità sostenibile prevede molti interventi sulle strade senesi più importanti vedi Pescaia, Massetana, interventi ai parcheggi come in Coroncina e in strada dei Tufi, san Prospero, una nuova strada tra Fontebecci e Montarioso e riqualificazione dei percorsi pedonali lungo Viale dei Mille dal Parco della Rimembranza alla Piazza San Domenico.

Nella stessa zona è previsto il restauro delle mura di Fortezza. Ultimo punto lavori di riqualificazione degli impianti sportivi della città.

Una lunga lista sulla quale il Comune punta molto per ottenere i finanziamenti necessari per avviare almeno una parte di queste proposte vitali per l'intero centro urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità