Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 04 maggio 2016 ore 11:30

Riformare l'Italia, Dallai lancia la mobilitazione

L'incontro organizzato da Luigi Dallai con il sottosegretario Rughetti e Dario Parrini. Le prime adesioni per il Sì al referendum costituzionale



SIENA — Il premier Renzi ha aperto la campagna per il "Sì" al referendum sulle riforme costituzionali e subito Siena si è mobilitata con la prima raccolta di firme lanciata in occasione dell'incontro dal titolo "Governare il cambiamento. Gli enti locali alla prova delle riforme". Molti i cittadini presenti all'evento, organizzato dal deputato Pd Luigi Dallai, tra cui sindaci e amministratori locali, ma sono intervenuti anche personalità del panorama politico come Angelo Rughetti, sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione e Dario Parrini, segretario del Pd toscano e membro della Commissione Bilancio. 

"La semplificazione – ha detto Dallai – è fondamentale per superare alcuni livelli di burocrazia che frenano la politica e l'economia. Il nostro impegno è volto a modernizzare il Paese per renderlo più efficiente e capace di tenere il passo dei tempi che stiamo. Per dare concreta attuazione alla nostra Costituzione, cioè per rimuovere gli ostacoli di natura economico-sociale che impediscono la partecipazione dei cittadini alla vita del Paese occorre riconnettere i diritti dei cittadini con le modalità di amministrazione. Questa è la partita che stanno giocando il Governo ed il Partito Democratico. I fronti aperti sono molti, dallo snellimento della burocrazia, alla razionalizzazione della spesa pubblica e dell'intervento pubblico fino alla riorganizzazione degli assetti di governo. Il tutto nel mentre stiamo lavorando per approvare definitivamente la Riforma Costituzionale".

"Il Paese – ha sottolineato Parrini – ha bisogno di istituzioni centrali più semplici, rapide ed efficienti. La riforma costituzionale è un'opportunità che non possiamo perdere. Bocciarla significherebbe aumentare la lista delle occasioni mancate in questi anni. Accanto a quella costituzionale c'è la necessità di riforma dell'assetto istituzionale che ci porti a superare quel localismo e quel municipalismo per cui stiamo pagando un prezzo molto pesante. Sulle riorganizzazioni istituzionali occorrono modelli seri e non c'è una ricetta valida per tutti. Ma gli enti locali alla prova delle riforme non possono fermarsi dobbiamo andare avanti, è un'opportunità e una questione di sopravvivenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità