Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 12:23

Tutto pronto per la Festa del Barbarossa

Torna l'appuntamento clou dell'anno con la rievocazione storica e quattro giorni di festa per le strade, momenti suggestivi apprezzati dai turisti



SAN QUIRICO D'ORCIA — Sono state realizzate dall’artista e scultore Piergiorgio Balocchi in onore del Centenario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna di Vitaleta, ceramica di Andrea della Robbia, custodita nella chiesa di San Francesco, le Brocche dell’Imperatore della 60esima edizione della Festa del Barbarossa.

Le opere saranno presentate mercoledì 15 giugno  alle ore 21.30 sul sagrato della chiesa di San Francesco a San Quirico d’Orcia. Di fronte ai Quartieri disposti in Piazza della Libertà, si sveleranno le ambite Brocche che domenica 19 giugno, andranno in premio agli Alfieri e agli Arcieri sanquirichesi. A seguire, sempre in Piazza della Libertà, verrà assegnato il premio “Orfeo 2019” per la migliore comparsa del Corteo storico dell’ultima edizione della Festa del Barbarossa. Intanto la cittadina di San Quirico d’Orcia si è vestita a festa con bandiere, colori, suoni e sapori nei luoghi più suggestivi del centro storico del capoluogo valdorciano.

A partire dalla 50esima edizione, del 2010, l’Ente Autonomo Barbarossa ha incaricato ogni anno un artista per la realizzazione delle Brocche dell’Imperatore, con un tema a cui viene dedicata l’edizione della Festa. La Brocca è realizzata in terracotta o ceramica (o altro materiale) anche per ricordare un’eccellenza che ha contraddistinto San Quirico d’Orcia, dal punto di vista artistico ed economico, nel corso dei secoli. 

È il 1155 quando Federico di Hohenstaufen, detto il Barbarossa, incontra a San Quirico gli inviati di papa Adriano IV. L’uomo più potente del tempo vuole il lasciapassare da Roma per l’incoronazione a sovrano del Sacro Romano Impero. Per ottenerlo il Barbarossa consegna nelle mani dei Cardinali l’eretico Arnaldo da Brescia. Per ricordare lo storico incontro, dal 1962 si festeggia la Festa del Barbarossa.

Il programma ufficiale della manifestazione storica prende il via mercoledì 15 giugno, ore 21.30, con la presentazione delle Brocche dell’Imperatore sul sagrato della Chiesa di San Francesco, un momento sempre molto atteso dai sanquirichesi e dai turisti.

Il giorno seguente, giovedì 16 giugno, 21.45, in centro storico – Chiesa di San Francesco - si svolgerà il Corteo dei Ceri, l’offerta dei Ceri e la benedizione degli alfieri, tamburini ed arcieri che andranno a sfidarsi nelle gare della terza domenica di giugno. Venerdì 17 giugno, come da tradizione è il giorno delle cene propiziatorie che si terranno nel cuore dei Quartieri.

Il clou della manifestazione nel weekend. Sabato 18 giugno è il momento del Barbarossa de’ Citti, ore 17 partenza del corteo, entusiasmante gara prima fra i giovani alfieri e tamburini, quindi fra gli arcieri, di età non superiore ai 14 anni. Durante la serata, le cene nelle taverne dei Quartieri.

Domenica 19 giugno, alle 11.20, nella Chiesa di San Francesco, la messa dei Quartieri e a seguire in Piazza della Libertà, il sorteggio per l’ordine delle sfide pomeridiane degli Alfieri e gli accoppiamenti per gli Arcieri. Ore 12.30 apertura delle taverne dei Quartieri. Dalle 16 sul sagrato della Collegiata, la rievocazione dello storico incontro tra il Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155. Quindi sarà il momento delle gare di Bandiere ed Archi (ore 17.30 – Horti Leonini) e serata con cene nei Quartieri e i festeggiamenti dei rioni vittoriosi. 

Un ritorno in grande stile dopo due anni sofferti di stop, un momento di gioia collettiva e orgoglio per l'intero borgo e i suoi rioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità