Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 11:53

Le scuole di Siena saranno più sicure

Tre cantieri in partenza con i fondi del Pnrr per tre edifici che ospitano la scuola Santa Marta, la materna all'Acquacalda e la primaria Martini



SIENA — Via libera ai nuovi interventi nelle scuole comunali della città. Quasi due milioni di euro per lavori nei plessi dell’infanzia “Acquacalda” e “Santa Marta” e nella primaria “Simone Martini”. L’approvazione dei progetti esecutivi dei lavori, per un totale di 1.840.000 euro, e finanziati grazie ai fondi Pnrr NextGenerationEu, è arrivato dalla giunta riunitasi lunedì 5 dicembre.

“Questa è la dimostrazione della capacità dell’amministrazione – ha spiegato l’assessore all’edilizia scolastica Paolo Benini – non solo di intercettare risorse da investire ma di saperle spendere nei tempi e nei modi migliori sfruttando quelli che sono i fondi Pnrr”.

Tre gli interventi previsti, tutti inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024, che nello specifico riguardano: l’efficientamento energetico per il plesso che ospita la scuola dell’infanzia Santa Marta in via Nazareno Orlandi la cui spesa complessiva è di 400.000 euro. L’adeguamento antisismico della materna Acquacalda in via Violante di Baviera, per la stessa cifra di 400.000 euro. Ed infine, i lavori, anch’essi di adeguamento antisismico, della primaria Simone Martini in via Duccio Boninsegna per 1.040.000 euro.

“La riqualificazione degli edifici scolastici – ha sottolineato l’assessore Benini – e la loro messa in sicurezza è, per noi, di interesse prioritario rispetto anche agli altri edifici strategici di proprietà comunale, dal momento che sono luoghi che accolgono ogni giorno i nostri ragazzi”. Affermando che “al netto di imprevisti, l’impegno, anche sulla base dei contratti e delle gare d’appalto, è quello di riportare tutti nelle proprie scuole d’origine in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico e quindi verosimilmente per settembre”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità