Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SIENA8°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Attualità Martedì 06 Dicembre 2022 ore 10:56

"Boschi didattici" in arrivo per gli alunni senesi

Due scuole scuole primarie Baldassarre Peruzzi e Federigo Tozzi saranno dotate di questi spazi verdi educativi per i ragazzi



SIENA — Scuole sempre più attente alla natura in città. La Giunta comunale, ha approvato la realizzazione, di due “boschi didattici” nei giardini scolastici delle scuole primarie Balodassarre Peruzzi e Federigo Tozzi nell’ambito del percorso educativo “cittadinanza consapevole” di Unicoop Firenze.

“Questi boschi - come ha spiegato l’assessore all’istruzione Paolo Benini – rappresentano un’esperienza educativa al di là della classe dove bambini e bambine possono sperimentare ritmi, tempi e segreti della natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro”.

Il progetto quindi, che vedrà coinvolti in prima persona il servizio manutenzione infrastrutture, verde, strade e sottosuolo, interesserà anche gli alunni in attività sensoriali, di ricerca, condivisione, scoperta e riflessione.

“E’ importante – ha proseguito Benini – far acquisire consapevolezza delle trasformazioni stagionali e del concetto di tempo nella natura, allenarsi a prendersi cura delle nuove piante anche attraverso una cooperazione tra pari in modo da sviluppare un maggior ascolto e rispetto dell’altro e delle sue necessità anche nell’osservazione delle relazioni tra i diversi organismi preparandosi, in questo modo, a costruire una conoscenza sistemica”

In questi spazi dedicati troveranno una collocazione piante di prima grandezza, da frutto, erbe medicinali, ortaggi e molto altro replicando quanto avviene in una foresta naturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno