Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura giovedì 12 maggio 2022 ore 12:12

"In box dal Vivo" sale sul palco dei teatri senesi

La manifestazione riparte dopo lo stop degli anni scorsi. Dal 16 al 21 maggio ben 12 spettacoli allieteranno la vita culturale della città



SIENA — Torna il teatro emergente a Siena. Dal 16 al 21 maggio si svolgerà a Siena l’ottava edizione di In-Box dal Vivo, fase finale del progetto In-Box, che da anni seleziona e promuove alcune delle esperienze più interessanti del panorama teatrale italiano.

In-Box dal Vivo rappresenta l’ultima fase di selezione di In-Box, la rete del teatro emergente italiano ideata da Straligut Teatro che riunisce 80 partner fra teatri, festival, rassegne, circuiti regionali e soggetti istituzionali diffusi su tutto il territorio nazionale e che ogni anno propone due bandi dedicati alla prosa e al teatro ragazzi.

Dopo aver esaminato oltre 500 candidature, i network In-Box e In-Box Verde hanno selezionato le 12 compagnie (6 per sezione) che si esibiranno nei teatri della città toscana davanti a giurie, operatori, stampa e pubblico, e alle quali saranno assegnate complessivamente 105 repliche (61+44) da distribuire in un "giro" che percorrerà tutta l'Italia teatrale nella stagione 2022/2023.

"Prosegue la collaborazione con Straligut all’insegna del teatro emergente - ha spiegato il sindaco di Siena Luigi De Mossi - dopo il successo della rassegna “Cercasogni”, dedicata alle generazioni più giovani, all’interno dei nostri teatri, un altro festival di alto spessore artistico che certamente sarà in grado di coinvolgere non solo gli addetti ai lavori ma l’intera città".

"Ogni volta che i nostri teatri ospitano un nuovo spettacolo, o in questo caso un festival, è per noi motivo di grande gioia - aggiunge il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti - sono tutti segnali di una normalità che finalmente sta tornando. Molte saranno le compagnie che si esibiranno tra operatori, stampa e pubblico, molte le storie che saranno raccontate nei nostri teatri. Per questo non posso che ringraziare Straligut Teatro e tutte le belle energie positive che arrivano insieme ai loro progetti".

L'elenco delle compagnie partecipanti è descritto sulle pagine Facebook di Straligut e su quella di In Box. Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Università di Siena anche quest’anno sarà realizzato il progetto In-Box Generation destinato agli studenti dell’ateneo senese che avranno la possibilità di formare una giuria parallela della sezione In-Box. Il gruppo di giurati universitari, guidato dall’attrice e pedagoga teatrale Anna Amato, sceglierà uno spettacolo che riceverà una replica aggiuntiva.

Rinnovata e arricchita anche la collaborazione con Casateatro, iniziativa a cura di Murmuris e Unicoop Firenze con l’obiettivo di strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese. Le sezioni soci Unicoop aderenti al progetto, dopo aver visionato i materiali disponibili sulla piattaforma Sonar e incontrato online le compagnie, avranno la possibilità di vedere dal vivo gli spettacoli finalisti.

Un ritorno sulle scene dal vivo che conferma la voglia e la volontà di tornare a teatro dopo due anni di stop, un mondo che si evolve e si rigenera continuamente e offre sempre nuovi spunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità