Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 12:09
C'è l'accordo per gestire la pista a Sant'Andrea

Stipulato questa mattina il documento che regola la gestione dello spazio aggregativo nella frazione grazie alla nascita di un comitato di volontari
SIENA — E’ stato firmato questa mattina, martedì 15 novembre, all’interno della Sala delle Lupe di palazzo Pubblico, il patto di collaborazione per la presa in cura e la rigenerazione della pista polivalente conosciuta anche con l’appellativo “Il Campino” in località Sant’Andrea a Montecchio. Il documento è stato sottoscritto dal Comune di Siena, rappresentato dal sindaco Luigi De Mossi e dal Comitato “Il Campino”.
Le dichiarazioni. “Un esempio importante – dichiara il sindaco di Siena Luigi De Mossi – di collaborazione diretta e dialogo costante con i cittadini e che dà valore a un quartiere della nostra città. E’ un ennesimo segnale del fatto che questa amministrazione non classifica i senesi in base alla loro residenza, ma mette tutti i quartieri sullo stesso piano. Sottolineo anche l’importante scambio, contenuto nel patto, di informazioni per la manutenzione e il controllo della struttura e, più in generale, del territorio”.
“Ringraziamo l’amministrazione – ha sottolineato il presidente del Comitato Pierluigi De Angelis – che ha lavorato a questa ottima soluzione di coinvolgimento dei cittadini. La struttura rimane a disposizione del quartiere e i residenti, assieme al comitato, potranno utilizzarla con senso civico e responsabilità a seconda delle esigenze. Quello che più importa però è aver restituito il campino di Sant’Andrea ai bambini ed ai ragazzi a cui fin dall’inizio era stato prevalentemente destinato. Il comitato si è costituito proprio con questo scopo, volontariamente e spontaneamente anche con l’obbiettivo di stipulare un patto di collaborazione con il Comune che oggi prende forma e sostanza Ci attende adesso un impegno importante, in collaborazione con l’amministrazione comunale, collaborazione che sarà certamente proficua al fine di consentire la fruibilità di una struttura che sta a cuore a tutto il quartiere e utilizzata da tutte le generazioni, un vero cuore pulsante per Sant’Andrea a Montecchio. Desidero inoltre ringraziare tutto il quartiere di Sant’Andrea per la partecipazione e per il grande senso civico dimostrato, tutti coloro i quali fin dall’inizio si sono impegnati duramente per raggiungere questo importate risultato, i promotori del comitato Andrea Laghi e Luca Massini e tutti quelli che hanno deciso di aderire a questo bellissimo progetto. Un ultimo ringraziamento va all’onorevole Francesco Michelotti senza il quale non saremmo qui oggi e che fin dall’inizio ci è stato vicino cercando di comprendere le nostre ragioni e collaborando per arrivare alla soluzione della vicenda nell’interesse di tutte le parti coinvolte”.
Il patto di collaborazione definisce e disciplina le modalità di collaborazione fra Comune e Comitato, che attraverso i volontari si prenderà cura dell’area realizzando il monitoraggio dell’area, mantenere in buono stato la pista, le strutture accessorie e l’area verde ad essa immediatamente adiacente, comprese le scale di accesso, Potranno essere organizzati eventi aperti a contenuto ricreativo, artistico, culturale, educativo, storico.
Il Comune di Siena svolgerà l’attività di sistemazione dell’area di quanto concordato in fase di co-progettazione con ultimazione degli interventi non ancora realizzati e miglioramento dell’area. L’amministrazione si impegna anche a favorire le iniziative di incontro e socializzazione ed effettuare i sopralluoghi di monitoraggio. Il patto di collaborazione ha validità di tre anni con possibilità di rinnovo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI