Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’appello di Navalnaya: «Putin non è il nostro presidente legittimo. Non arrendetevi»

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 10:45

Eventi natalizi, "il Comune è l'organizzatore"

Precisazione dell'assessore al turismo Fattorini dopo le polemiche nate in seguito all'uscita di scena dell'associazione dei commercianti senesi



SIENA — “Il Comune di Siena è il soggetto organizzatore degli eventi di Natale”. Così l’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena chiarisce la questione relativa alle iniziative in programma per le festività natalizie nella città del Palio. 

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta la scorsa settimana, sta intanto proseguendo il lavoro per l’organizzazione del calendario di eventi natalizi, con la serie di manifestazioni racchiuse nel titolo “L’arte illumina il Natale: a Siena tra emozioni e sostenibilità”. L’inizio delle iniziative curate dal Comune di Siena è previsto per il prossimo 1 dicembre, il programma proseguirà fino al prossimo 31 gennaio 2023.

Nel calendario di eventi sono comprese tutta una serie di appuntamenti e di manifestazioni sul territorio che vengono organizzati e coordinati dall’Amministrazione comunale, compresi quelli già esistenti, come “Arte Senese - Dal tardo Medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena”, prodotta dalla Fondazione Mps, dal Comune di Siena e dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

“In questo periodo di difficoltà economica – sottolinea l’assessore al turismo e commercio Stefania Fattorini – e perfino di austerity è una delle ragioni per le quali abbiamo deciso di non ‘esternalizzare’ questo tipo di organizzazione, che rimane in capo al Comune di Siena, fermo restando il coinvolgimento di altri soggetti. Ci siamo rivolti proprio a più soggetti , ognuno per le sue peculiarità e le sue competenze, seguendo il progetto generale approvato per celebrare il Natale fra arte, emozioni e sostenibilità. Il programma è particolarmente vasto e comprende tanti progetti quali, per esempio, ‘Mercato nel Campo’, la pista di pattinaggio e l’ormai tradizionale trenino elettrico di Natale e le iniziative di Music Ensemble, quelle che coinvolgo le Contrade, le mostre all’interno del Santa Maria della Scala come quella ‘Arte Senese’ o quella di Vivian Maier in procinto di essere realizzata. L’associazione ViviMontepulciano è stata coinvolta nell'ideazione del percorso di luminarie e nel videomapping, collaborando alla realizzazione di un'idea consona allo specifico centro storico di Siena”.

Questa precisazione è stata necessaria dopo le polemiche nate tra l'Amministrazione e l'associazione dei commercianti senesi, sulle modalità di gestione della collaborazione che doveva portare a creare gli eventi natalizi. Una polemica che sta tenendo banco da una settimana in seguito alla rottura dei rapporti tra il Comune e la citata associazione. 

L'Amministrazione De Mossi infatti ha preferito affidarsi alla consulenza di Vivi Montepulciano per dare vita agli eventi delle Feste, in particolare come ha precisato Fattorini le luminarie e videomapping. Questa dichiarazione definisce il quadro della situazione con il Comune organizzatore conclamato delle manifestazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità