Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 18:00

Valentini tra i garanti dei fondi pro-terremoto

E' stato designato come garante della destinazione e del trasparente utilizzo dei fondi raccolti dall'Anci tramite l’iban attivato



SIENA — Insieme al sindaco di Siena Bruno Valentini anche il presidente dell’Anci Piero Fassino, il vicepresidente e sindaco di Parma Federico Pizzarotti, e il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.

Nei giorni scorsi l'Anci ha invitato i primi cittadini italiani a convocare Consigli comunali dedicati per devolvere alle popolazioni colpite gettoni di presenza. A questa si sono aggiunte tante altre iniziative di solidarietà nate in modo spontaneo nei vari paesi italiani.

In risposta alle richieste di soccorso sono state definite in questi giorni le modalità operative idonee ad assicurare il supporto dei Comuni colpiti dal sisma. 

In relazione all’estensione dell’area interessata dall’evento e considerando il numero elevato di Comuni interessati si richiedono figure professionali dipendenti dell’amministrazione comunale per:

il supporto agli Uffici Tecnici dei comuni interessati dal sisma; supporto amministrativo ai Sindaci e alle strutture comunali, oltre che per l’eventuale ausilio alle attività svolte dalle Regioni, come coordinate dalla DICOMAC in merito alla valutazione e stima dell’agibilità e dei danni subiti dagli edifici pubblici.
Agenti di Polizia Locale provenienti da altri enti per lo svolgimento dei compiti d’istituto e di ripristino delle funzioni amministrative e dei servizi essenziali.

L’impiego delle figure richieste sarà coordinato attraverso i referenti della ANCI della funzione Enti Locali presso la DICOMAC di Rieti.
Maggiori informazioni disponibili nella nota operativa e nella documentazione amministrativa
Per segnalare la propria disponibilità si prega di compilare il form online disponibile al link https://it.surveymonkey.com/r/AnciEmergenzaSisma evidenziando i periodi di disponibilità.

– Adesione al coordinamento delle iniziative: Tutti i Comuni che volessero unirsi alle iniziative già in corso, possono fare riferimento alla linea dedicata attivata dall’ANCI, scrivendo a protezionecivile@anci.it, oppure contattando i numeri 06.68009329 o 3463138116. È invece sconsigliabile l’organizzazione di raccolta beni per le popolazioni colpite, in assenza di indicazioni puntuali provenienti dalla Protezione Civile che sta operando sull’area colpita.

– Raccolta di fondi per la ricostruzione: Anche in questo caso l’ANCI coordina le iniziative dei singoli Comuni: i versamenti possono essere destinati al conto corrente intestato ad ANCI, con causale ‘Emergenza terremoto centro Italia’. Queste le coordinate IBAN: IT27A0623003202000056748129 – BIC/SWIFT: CRPPIT2P546 – Cariparma Crédit Agricole – Roma Ag.1 – Via Cola di Rienzo, 150 – 00192 Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità