Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 12:27

Anas e Provincia fanno il punto sui cantieri

Incontro periodico tra Franceschelli e i dirigenti Anas per monitorare l'andamento dei lavori sulle principali arterie senesi



SIENA — Un piano complessivo di investimenti di 548 milioni di euro di nuove opere e di 178 milioni di euro di manutenzione programmata.  Prosegue il percorso di monitoraggio da parte della Provincia di Siena insieme ad Anas sulle opere in corso di realizzazione e da realizzare e sulla rete stradale provinciale di tutto il territorio senese. 

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il presidente Silvio Franceschelli e l’ingegnere Stefano Liani responsabile struttura territoriale Toscana di Anas per la ricognizione periodica sugli interventi. Un incontro al quale erano presenti anche i sindaci di Sovicille, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, oltre ai consiglieri regionali Elena Rosignoli e Anna Paris. 

“Il prossimo step di aggiornamento sarà tra qualche mese – ha sottolineato il presidente Silvio Franceschelli - Con Anas, che ringrazio per la disponibilità, abbiamo elaborato un modello di ricognizione e partecipazione che ci consente di avere sempre aggiornato il quadro degli interventi programmati e da programmare. Un confronto che si tiene due/tre volte all’anno e che vedrà, in aggiunta, due focus specifici: il primo tra maggio e giugno per valutare lo stato progettuale e la previsione di cantierabilità della Ss 2 Cassia; l’altro, ad ottobre, sui temi della viabilità Anas nell’area della Val di Chiana e sgc E 78”.

In particolare il focus è incentrato sulla Grosseto Fano e sui lotti in costruzione a partire dal numero 4, dove sono in corso le lavorazioni in corrispondenza della galleria Poggio Tondo e la realizzazione della viabilità di cantiere. In partenza anche il cantiere nel tratto Ruffolo-Armaiolo del tratto Siena Bettolle per la costruzione di un sovrappasso ferroviario in località Pian delle Cortine con il completamento dei lavori rescissi al precedente appaltatore.

Tra i progetti in fase di partenza nei prossimi mesi si segnalano il ripristino della galleria di Pari dove i lavori saranno consegnati a breve, il lotto 9 dove sono in atto gli espropri e la bonifica da ordigni bellici.

Ma ci sono anche novità per opere attese, come il Lotto 0 dove il progetto definitivo è in fase di autorizzazione e per il collegamento Cassia- Siena Grosseto, e il viadotto di Monsindoli di cui è in corso la progettazione dopo che l'opera è tornata all'Anas.

Altre opere Anas che partiranno nei prossimi mesi sono: il ripristino del viadotto Ribussolaia a Chianciano Terme, i lavori per il cavalcavia Ferrovia di Chiusi, la rotatoria in corrispondenza del bivio di San Biagio a Montepulciano, manutenzioni a viadotti, ponti e cavalcavia.

Un pacchetto di opere molto ampio che sta lentamente ripartendo e si potrà forse sperare questa volta che sia quella giusta per ridurre il gap di infrastrutture che da decenni interessa la Provincia di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità