Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 14 giugno 2022 ore 17:00

"Uno sguardo sulla Piazza" nei dipinti d'epoca

Una mostra suggestiva per ricordare il Palio del passato e festeggiare quello imminente dopo due anni di stop



SIENA — Palazzo Sansedoni ospiterà, nei giorni che precedono e che seguono la Carriera di luglio, le celebri vedute della Piazza che ritraggono il Palio Straordinario del 1739, organizzato per l’arrivo in città dei Lorena, realizzate dal pittore fiorentino Giuseppe Zocchi.

La Fondazione, nell’ambito della valorizzazione delle opere della Collezione di Banca Mps, apre ai visitatori “Uno sguardo sulla Piazza” dal 20 giugno all’8 luglio i quali potranno confrontare - in un moderno gioco di specchi e di rimandi – gli allestimenti del passato e del presente, i riti di ieri e di oggi dei giorni di Palio, simili e spesso uguali a distanza di tempo, presenti nelle due opere "Veduta diurna di Piazza del Campo con il Palio del 2 aprile 1739" e la "Veduta notturna di Piazza del Campo con la fiaccolata del 3 aprile 1739".

I dipinti furono realizzati per la dimora fiorentina dei Sansedoni, dove risiedeva all’epoca Orazio Sansedoni, balì dell’Ordine di Malta, e vi rimasero fino alla sua morte, per poi essere trasferite a Siena, a Palazzo Sansedoni, fino al 1815. L’arrivo in città dei Lorena fu salutato con grande entusiasmo: sontuosi festeggiamenti, giochi del ponte, pallonata, fiaccolate notturne; per l’occasione, tra l’altro, fu corso un Palio straordinario, massimo riconoscimento e tributo della città di Siena ai granduchi. Per fermare nel tempo questo accadimento, Orazio Sansedoni chiamò l’artista fiorentino Giuseppe Zocchi, celebre vedutista (pittore e incisore) dell’epoca. La genesi delle opere resta avvolta nel mistero: per inspiegabili motivazioni, lo Zocchi non poté prendere parte all’evento e si basò su cronache e relazioni orali e scritte del tempo.

L’esposizione, curata da Vernice Progetti Culturali, sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, dal 20 giugno all’8 luglio, da lunedì al venerdì, escluso venerdì 1° luglio (orari 10- 12 e 15-18) su prenotazione, chiamando il numero 0577-226406 o inviando una mail a info@verniceprogetti.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità