Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Spettacoli martedì 14 giugno 2022 ore 14:05

Prende vita "Vivi Fortezza 2022"

Dopo le polemiche parte la stagione estiva degli eventi sui bastioni con un cartellone ricco e variegato nonostante i tempi ristretti



SIENA — Una serie di eventi per vivere la Fortezza Medicea: parte dal prossimo 18 giugno la stagione in Fortezza Medicea, frutto della collaborazione fra Comune di Siena e Associazione Propositivo (Pro +). “ViviFortezza 2022” proporrà una serie di eventi fino a fine luglio, come dagli atti approvati dalla giunta comunale la stagione sarà poi ulteriormente ampliata di concerto con l’amministrazione comunale.

 “La Fortezza Medicea - commenta l’assessore al turismo e commercio Stefania Fattorini - torna anche questa estate a essere uno spazio di partecipazione e di condivisione, uno spazio aperto da far vivere a tutta la comunità. Dall’inizio del mio mandato, assieme all’assessore alla cultura Pasquale Colella Albino, ci siamo fatti carico della questione, nonostante il pochissimo tempo a disposizione: abbiamo avviato tutta una serie di incontri, compresi quelli con le associazioni di categoria, per capire le varie istanze e le varie esigenze. Diamo vita a una serie di eventi che devono essere inseriti in un contesto più ampio a livello cittadino, tanto è vero che stiamo portando avanti anche una serie di iniziative che riguarderanno altri luoghi all’interno del centro storico di Siena. Insomma una città da vivere a tutto tondo. Mi preme sottolineare inoltre che gli eventi di ViviFortezza non saranno gli unici, ma si integreranno con quelli già in programma e con ulteriori manifestazioni a cui stiamo pensando assieme a tutta la giunta. Sarà insomma un programma ‘aperto’ per tutte le età”.

“Grazie all’amministrazione comunale - spiega infine Niccolò Giallombardo, presidente dell’Associazione Propositivo (Pro +) e direttore artistico di ViviFortezza - daremo vita a una stagione tutta da vivere, per poter godere dei magnifici spazi della Fortezza e del bastione San Domenico. Pur con il poco tempo a disposizione abbiamo messo insieme un calendario di eventi per tutte le fasce di età. Ci approcciamo volentieri per il quarto anno a questa esperienza da mettere a disposizione di tutta la città di Siena".

Le polemiche hanno dato i loro frutti rilanciando l'attività di uno spazio che negli scorsi anni nonostante la pandemia avevano riscosso un grande successo di pubblico. La mancanza di questi nell'estate attuale, aveva innescato grandi polemiche nella maggioranza e tra cittadini e associazioni di categoria. Alla fine però il Comune è tornato sui suoi passi dando l'ok agli eventi che potranno tornare ad animare gli spazi della Fortezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca