Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 14:47

Nascono i servizi sanitari ad hoc per disabili

Un processo complesso già attivo per le prestazioni mediche che verrà allargato alle urgenze. Un progetto unico in Italia



SIENA — È iniziato da Siena il percorso che vede i Comitati di partecipazione aziendali e ospedalieri di area vasta, oltre ai Comitati locali, al centro di un momento di confronto, sensibilizzazione e formazione sul programma di Regione Toscana Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con Bisogni Speciali).

L’incontro di ieri 26 maggio, organizzato dalla coordinatrice dei Comitati di partecipazione aziendali Ivana Cannoni insieme allo staff regionale Pass, si è svolto nella sede senese della direzione aziendale dell’Asl Toscana sud est ed è stata un’importante occasione di scambio e riflessione con le figure di riferimento locali: i facilitatori e i project manager degli ospedali di Siena, Grosseto, Arezzo e Poggibonsi. All’incontro è intervenuto anche il direttore generale dell’Asl Antonio D’Urso che ha ribadito la piena collaborazione dell'Azienda con il comitato aziendale, i comitati di zona e Società della salute e sul loro potenziamento.

L'obiettivo di Pass è quello di favorire, alle persone con disabilità, un accesso equo ai servizi sanitari ospedalieri e fornire una risposta personalizzata nel rispetto dei propri specifici bisogni assistenziali e diagnostico terapeutici. 

Per accedere al percorso è possibile registrarsi all’interno della piattaforma dedicata www.toscanaaccessibile.it/pass, descrivere i bisogni speciali delle persone con disabilità e rendere disponibile l'informazione al sistema sanitario regionale. È possibile farlo rispondendo a un questionario e, nei casi di disabilità complesse, viene data la possibilità di prenotare una prestazione ambulatoriale in uno dei 13 ospedali individuati. I facilitatori e le équipe dedicate multidisciplinari si prendono cura dei casi più complessi.

Unico di questo genere in Italia, attualmente il progetto è rivolto alle prestazioni ambulatoriali ospedaliere, ma è in atto il coinvolgimento dell’Emergenza-Urgenza e in prospettiva interesserà anche i ricoveri e lo screening. 1698 sono ad oggi gli utenti con bisogni speciali registrati che hanno tracciato il profilo dei propri bisogni speciali. Molti di loro, in virtù del grado di complessità elevato, hanno avuto la possibilità di effettuare online una richiesta di prestazione ambulatoriale presso uno degli ospedali Pass della Toscana.

Oltre ai 13 ospedali del sistema sanitario regionale che hanno aderito, è in programma l’estensione del servizio ad altre strutture che hanno manifestato disponibilità. Un servizio all'avanguardia che vuole semplificare la vita alle persone disabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità