Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 14:45

L'Ateneo dà asilo a una docente ucraina

In seguito allo scoppio della guerra l'università ha accolto la professoressa Natalia Tolstykh, docente di Lingua latina a Kharkiv



SIENA — Alla fine della scorsa estate è pervenuta al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena una richiesta di “asilo culturale”. La richiesta proveniva da Natalia Tolstykh, giovane docente di Lingua latina presso l’Università di Kharkiv in Ucraina.

Il professor Pierluigi Pellini, direttore del Dipartimento, si è prontamente attivato per accogliere la richiesta. E attualmente, grazie a un finanziamento dello stesso Dipartimento, la studiosa, ospite delle strutture residenziali del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena a San Giovanni Valdarno, sta sviluppando una ricerca sul vocabolario medico fra latino ed esiti italiani.

Lo scorso settembre, nel contesto di una Summer School internazionale sul tema della Rotta di Enea nel suo viaggio d’esilio da Troia in Italia, Natalia Tolstykh ha ripercorso in un toccante intervento le condizioni della sua patria nella morsa dell’aggressione russa e le difficoltà di comunicazione con i familiari, i colleghi, gli amici alle prese con il venir meno dei servizi più essenziali, la carenza di forniture alimentari, i continui bombardamenti.

Ora Natalia Tolstykh terrà a Siena una conferenza, dal titolo “L’Enejidadi Ivan Kotljarevskyj. Una parodia ucraina del poema virgiliano”. L’evento, che è previsto per il prossimo 17 novembre alle ore 10.15 presso l’aula 468 del complesso didattico San Niccolò, sarà incentrato su un’importante riscrittura ucraina dell’Eneide.

Continua l’impegno dell’Università di Siena a sostegno di studiosi stranieri in difficoltà a causa delle situazioni internazionali. Già nei mesi scorsi l’Ateneo si era attivato per ospitare presso la sede di Arezzo una docente ucraina, Yulija Chernyshova, offrendole l’accesso ai propri laboratori e al proprio materiale bibliografico. La docente ha inoltre tenuto corsi di lingua russa e ucraina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità