Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 10:53

Siena torna in vetta tra le università italiane

La classifica annuale dei percorsi di studio presenti nel Paese vede l'ateneo senese in testa dopo il secondo posto dello scorso anno



SIENA — Ottime notizie per gli studenti e i dipendenti delle facoltà senesi.Torna il primo posto per l’Università di Siena nella classifica degli atenei italiani stilata dal Censis per i medi atenei. Dopo il secondo posto dello scorso anno l’ateneo senese quest’anno torna sul gradino più alto del podio, a decretare ancora una volta il perdurare della permanenza ai vertici della classifica. Il piazzamento come migliore tra “medi atenei italiani” (ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti) sancisce un secondo posto assoluto fra gli atenei statali italiani con il punteggio di 96,7.

L’analisi che ha portato a stilare la classifica è stata pubblicata dall’istituto Censis e anticipata dal quotidiano La Repubblica. La classifica Censis delle università italiane viene elaborata da oltre vent’anni con l’intento di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie.

"Non possiamo non essere soddisfatti di questo risultato - ha detto il Rettore Francesco Frati - la cui importanza non risiede tanto nel primo posto tra i medi atenei, e nel secondo posto complessivo, ma piuttosto dal fatto che da oltre 10 anni l’Università di Siena si trova sempre in prossimità dei vertici di questa classifica. Significa che il set di indicatori usati dal Censis, e prevalentemente legati ai servizi offerti alle studentesse e agli studenti, e alla comunità interna, valorizzano l’impegno di tutte le componenti dell’Ateneo, dipartimenti e uffici, che con passione e determinazione si adoperano per mantenere inalterata l’attrattività dell’Università di Siena. Accanto ai servizi offerti dal DSU e all’impareggiabile qualità della “vita studentesca” in città, è il lavoro di tante colleghe e tanti colleghi che fa la differenza, mantenendo standard qualitativi di assoluto rilievo nazionale. Del resto, continuare ad essere attrattivi nei confronti di studentesse e studenti di tutta Italia e del mondo è, e continua ad essere, uno dei nostri obiettivi strategici".

Ampia l’offerta formativa dell’ateneo per l’anno accademico 2022-2023, con ben 74 corsi per i quali a breve si apriranno le immatricolazioni, queste infatti saranno possibili dal 25 luglio prossimo; mentre sono già aperte fino al 18 Luglio le pre-immatricolazioni, procedura che consente di avere un servizio di orientamento in anticipo personalizzato. Sono intanto già aperte le immatricolazioni a esaurimento posti per i corsi di Scienze biologiche e Biotecnologie; ed è già possibile fare domanda per partecipare alla prova di ammissione al corso di Medicina e Chirurgia e al corso Dentristry (Odontoiatria, erogato in inglese).

le istruzioni per effettuare la domanda si trovano sul sito di Ateneo (www.unisi.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità