Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 12:01

L'Azienda ospedaliera potenzia le vaccinazioni

Si riorganizza e si rafforza la campagna di somministrazione del siero presso le Scotte, che torna a gestire direttamente il servizio



SIENA — Cresce l’impegno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte per la campagna vaccinale contro il Covid. A partire da lunedì 17 gennaio l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, rientrando nella disponibilità dei locali ubicati al piano terra del lotto 1 dell’ospedale (area ex Pronto Soccorso, dallo scorso 1 settembre messi a disposizione dell’Azienda Usl Toscana sudest), potrà aumentare l’offerta vaccinale e, fino al 30 gennaio.

Saranno effettuate su tre diversi punti vaccinali fino a 3700 somministrazioni alla settimana così ripartite: circa 2100 somministrazioni all’ex Pronto Soccorso, circa 200 dosi pediatriche presso il punto vaccinale pediatrico ubicato al piano 5S del lotto 4; ulteriori 1400 dosi booster al Centro Emotrasfusionale che si trova al piano terra del lotto 1.

L’Aou Senese prenderà in carico anche tutte le vaccinazioni in ambiente protetto già programmate dall’Ausl Toscana sudest: tale servizio sarà possibile grazie al supporto del dottor Marco Saletti, specialista allergologo dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e alla contestuale presenza di uno o più anestesisti. A partire dal 31 gennaio, tutte le somministrazioni del vaccino Covid saranno poi effettuate in un’unica sede, nei locali dell’ex Pronto Soccorso. Il coordinamento di tutte le attività legate alla vaccinazione è affidato alla dottoressa Maria Teresa Bianco, responsabile della Vax Unit.

"La Regione Toscana ha chiesto anche alle azienda ospedaliero-universitarie di contribuire ad incrementare, al fianco di quelle territoriali, l’impegno e le risorse dedicate alla campagna vaccinale - spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese -, soprattutto dopo aver valutato il numero dei cittadini in attesa di effettuare o completare il ciclo vaccinale nel 2022, anche in relazione alla riduzione della durata della certificazione “green pass” da 12 a 9 mesi e alla riduzione da 5 a 4 mesi delle tempistiche minime per l’effettuazione della dose booster. Pertanto, anche l’Aou Senese ha aggiornato e potenziato la programmazione vaccinale, con un nuovo importante contributo da parte di tutti i professionisti coinvolti, che ringrazio".

Vengono quindi svolte contemporaneamente alle Scotte tutte le seguenti attività di vaccinazione: somministrazione delle prime e seconde dosi a tutti i bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi i bambini fragili ed estremamente vulnerabili); somministrazione della dose booster a tutti i giovani della fascia di età 12-17 anni; somministrazione della dose “addizionale” agli adolescenti della fascia di età 12-15 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti e somministrazione di tutte le dosi (prima, seconda e booster) a tutti gli over 18.

Un ulteriore rafforzamento che darà una maggiore spinta ad accelerare il processo di protezione di massa dal virus, allo scopo ri frenare la corsa della variante Omicron.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità