Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 14:44

La Biblioteca comunale pensa al futuro

Approvato il documento contabile e previsti interventi importanti per il restauro del complesso il prossimo anno. Ampliamento degli spazi fruibili



SIENA — Nella seduta odierna dell'assemblea consiliare è stato approvato il bilancio di previsione 2022/2024 della Biblioteca degli Intronati.

Come ha sottolineato l'assessore al Bilancio Luciano Fazzi "il 2021, nonostante l'emergenza sanitaria ancora in corso, ha visto una progressiva ripresa dei servizi al pubblico in presenza. La Biblioteca non ha mai interrotto la sua attività, cercando di facilitare l'accesso al prestito anche attraverso formule non consuete, come il ritiro dei testi nelle librerie della città. Nella prima metà dell'anno sono stati conclusi progetti importanti e complessi per la tutela e la conservazione del patrimonio, sulla base delle prescrizioni della Soprintendenza, tra cui il completo restauro delle librerie antiche del deposito dei manoscritti e degli incunaboli, e la disinfestazione e la depolveratura di circa 28mila volumi conservati nelle scaffalature della Sala storica. Calendarizzata per il prossimo anno l’inaugurazione della Biblioteca di storia dell'arte a scaffale aperto e del Gabinetto disegni e stampe".

Per quanto riguarda l'edificio, il 2022 vedrà l'inizio dei lavori legati al progetto "Antico complesso della Sapienza" con la riqualificazione, rifunzionalizzazione e allestimento di spazi non aperti al pubblico, per il quale l'Amministrazione ha ottenuto dalla Regione Toscana il finanziamento richiesto. In questo modo verranno recuperati ambienti sottoutilizzati e non fruibili, in parte destinati a spazi espositivi attrezzati. In parallelo, si è proceduto alla pianificazione e all'affidamento della progettazione del primo stralcio di lavori riguardanti l'adeguamento impiantistico di questi ambienti. 

Sempre durante il prossimo anno proseguirà il processo di riorganizzazione funzionale dell'Istituzione, reso più facile anche grazie all'arrivo in organico del necessario personale amministrativo e tecnico. Sono in stato di avanzamento, e si concluderanno entro il 2022, le attività rivolte a dotare la Biblioteca di un sito web aggiornato e funzionale, così come il nuovo portale per la Rete documentaria e bibliografica senese (Redos), realizzato con i fondi regionali. Una programmazione del lavoro sempre più indirizzata verso l'informatizzazione e digitalizzazione del patrimonio, anche in funzione della piattaforma di biblioteca digitale.

Tra i numerosi progetti di ricerca dei quali la Biblioteca si è fatta promotrice, molto importante quello con l'Università degli Studi di Firenze, dedicato allo studio e alla digitalizzazione dell'importante fototeca di Peleo Bacci, per il quale è stato ottenuto un finanziamento biennale della Regione.

Un'Istituzione cittadina che vuole rinnovarsi ed essere al passo con i tempi valorizzando spazi e patrimonio che vanta più di 200 anni di storia essendo nata nel 1758.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità