Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 16:32

"Tra borghi e cantine", arriva la guida

Progetto di Confcommercio che ha portato a spasso per la Provincia appassionati e buongustai



SIENA — il tutto esaurito nei dieci appuntamenti nella provincia di Siena, la voglia di incontrare persone e assaporare le eccellenze del territorio ha battuto ogni più rosea aspettativa di successo. Nasce infatti dalle richieste di tanti buongustai e amanti del buon mangiare, la prima guida di Tra Borghi e Cantine. Un viaggio attraverso borghi, piatti, menù, vini e aziende vitivinicole, ci sono tutti gli ingredienti che hanno reso ricco il viaggio su I Sentieri del Gusto.

Dal 16 settembre, per ben dieci giovedì, fino al 18 novembre, all’ora di cena le Doc e le Docg di Siena si sono sposate con i sapori della tradizione culinaria senese per far assaporare la storia del territorio. Così nel loro menù i ristoranti, che hanno partecipato a "Tra Borghi e Cantine - I Sentieri del Gusto", hanno fatto trovare un piatto della cucina tradizionale in abbinamento con i vini del territorio. 

"Tra Borghi e Cantine è la narrazione sensoriale di questa nostra realtà - fa notare Elena Lapadula, Responsabile Cat Confcommercio Siena che ha seguito il progetto - I nostri ristoranti sono i “luoghi” dove storia, tradizione e territorio si incontrano e si esprimono in una esperienza del palato creando una ulteriore opportunità di scoprire o riscoprire i tanti borghi che accolgono i nostri ristoranti".

Gli appuntamenti quest’anno sono andati esauriti velocemente, qualcuno anche molto prima della data della cena, un riscontro di pubblico che ha portato grande soddisfazione per i ristoratori e le aziende che vi hanno partecipato.

La guida rappresenta anche un’ ottima idea regalo per le feste imminentiè stata stampata in duemila copie dalla casa editrice Betti. Al momento è in distribuzione da Feltrinelli Siena e Mondadori. Sarà on line su Amazon, Feltrinelli e Mondadori online in più è ordinabile sul sito di Betti Editrice senza spese di spedizione.

La pubblicazione è divisa in due parti. Prima il viaggio nei borghi di Tra Borghi e Cantine, poi i piatti tradizionali e il breviario enoico. Nella seconda parte ci sono tutti i ristoranti visitati insieme ad una immancabile ricetta che il ristoratore ha donato ai lettori della Guida. Chiaramente non mancano le caratteristiche delle aziende agricole che si sono “sposate” con il ristorante. E tutte le schede dei vini degustati.

Un'esperienza completa che visto il successo in tanti aspettano possa riprendere al più presto con una edizione, magari anche primaverile, un appuntamento quello con le tradizioni culinarie e il buon bere che non ha stagioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità