Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 12:18

"Bovini allo stato brado, necessario intervento"

Appello della Cia sulla situazione ormai insostenibile venutasi a creare a Torre a Castello, dove si contano i danni delle scorribande degli animali



ASCIANO — Situazione che desta allarme quella dei capi di bovini allo stato brado nelle campagne delle Crete senesi fra i Comuni di Asciano e di Castelnuovo Berardenga. Nella zona di Torre a Castello, ci sono circa una settantina di animali, in piena libertà, che da 4 anni pascolano e creano non poche difficoltà alla cittadinanza locale.

La Cia Agricoltori Italiani di Siena condivide la preoccupazione degli abitanti e delle aziende agricole della zona interessata ed appoggia il Comitato nato per contribuire a portare ad una risoluzione del problema. Nei giorni scorsi, dopo che un toro, che fa parte di questa mandria è stato travolto da un treno sulla linea Asciano-Arbia, il livello di paura e di attenzione è cresciuto ancora.

“Un numero così alto di bovini liberi di pascolare senza alcun controllo, ormai selvatici da quattro anni - sottolinea Valentino Berni, presidente Cia Siena - crea problemi e paure nei confronti degli abitanti dell’area interessata. Si incontrano di notte nelle strade, arrivano nei giardini delle case, e distruggono colture e seminativi, recando anche un danno economico alle aziende del territorio. E’ un problema che va risolto dalle autorità preposte; serve una task force, con la Prefettura, in primis, che potrà incaricare i veterinari della Ausl e le guardie forestali, oltre ai due comuni interessati”.

Le aziende agricole hanno già provveduto a loro spese a rafforzare le recinzioni per proteggere colture e raccolti, ma i problemi causati dai bovini rimangono, animali così grandi che scorrazzano liberi possono diventare pericolosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità