Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 16:40

Caos al pronto soccorso "serve più collaborazione"

Lettera del Comitato di Partecipazione dell'AOU a vertici sanitari e sindaco per trovare correttivi a favore dei cittadini dopo i problemi alle Scotte



SIENA — Caos al pronto soccorso delle Scotte. In merito arriva una lettera aperta del Comitato di Partecipazione dell'AOU Senese ai direttori generali delle due aziende sanitarie Antonio Davide Barretta e Antonio D'Urso, oltre che al sindaco di Siena Luigi De Mossi e all’assessore Francesca Appolloni.

"Ciò che è accaduto in questi giorni al pronto soccorso delle Scotte è grave e occorre da subito trovare dei correttivi per poter erogare servizi più rispondenti ai bisogni dei cittadini. Siamo il Comitato di Partecipazione dell’AOU Senese, costituito da 24 associazioni di cui 2 di tutela e la maggioranza di pazienti e, desideriamo precisare, che i rapporti con il Prof. Barretta sono continui e costanti, il Comitato non solo viene informato, direttamente con incontri ripetuti, di ciò che l'Azienda si propone di fare, viene ascoltato quando evidenzia dei problemi, ma vengono richiesti suggerimenti, come è accaduto per il Piano Triennale". Queste le parole con cui inizia la missiva che entra subito nel vivo della questione.

"Detto questo desideriamo chiedere a tutti, in primis ai direttori delle due Aziende, esiste un'ottima collaborazione anche con il Dott. D'Urso ed al livello istituzionale, uno sforzo ulteriore, per risolvere una situazione che si trascina ormai da anni, aggravata quest’anno dalla perdurante presenza del Covid e che provoca disagi ai cittadini, agli operatori ed ai volontari. Le accuse e gli scontri non servono a risolvere i problemi, anzi possono solo aggravarli, in momenti di estrema difficoltà occorre unire gli sforzi, unire strumenti e competenze per dare risposte ai bisogni. Siamo consapevoli che le responsabilità di tutto questo non possono essere addebitate esclusivamente a coloro che in questo momento hanno la responsabilità delle due Aziende, perché gli stessi problemi si rilevano dovunque in Toscana e nel resto dell’Italia, a dimostrazione che è il sistema nel suo complesso che deve essere rivisto. Veniamo da anni di numero chiuso e poche borse di specializzazione alla facoltà di Medicina, da tagli ai posti letto degli ospedali, al personale, alle strutture, ai finanziamenti, che hanno indebolito soprattutto la sanità territoriale, occorre un cambio di rotta generale, che tenga conto dei bisogni dei cittadini che attendono risposte concrete dagli Ospedali e dal Territorio. Basta con i tagli indiscriminati, basta riforme attuate solo parzialmente, non si deve togliere nulla che non venga subito sostituito, i letti tolti agli ospedali non sono stati sostituiti da reparti di cure intermedie come era stato previsto, così come i distretti ed i consultori non sono stati sostituiti dalle Case della Salute, almeno nel nostro territorio" prosegue il Comitato nella lettera.

"Il nostro è un appello ad aumentare la collaborazione reciproca che sicuramente già esiste, ma che deve essere rafforzata perché i cittadini hanno bisogno di risposte veloci e concrete, cercando di superare le difficoltà attuali per il bene di tutti, vi chiediamo quindi di unire le vostre forze e le vostre risorse per trovare soluzioni concrete, locali, in attesa di ciò che sarà deciso a livello istituzionale dalla Regione e dal Ministero, non è possibile attendere il 2026" termina così la missiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità