Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 luglio 2022 ore 10:59

"Necessario un tavolo di confronto sulla sanità"

L'assessore alla sanità del Comune di Siena chiede alla Regione un incontro: “Serve un intervento immediato per risolvere le criticità"



SIENA — “Serve un intervento immediato e lungimirante per risolvere quanto prima la criticità relativa al trasporto sanitario”. Così l’assessore alla sanità del  Francesca Appolloni raccoglie l’appello di Anpas e Siena Soccorso sul volontariato del trasporto sanitario "che sta rischiando il collasso".

“Ci faremo promotori - aggiunge Appolloni- presso la Regione Toscana e la Asl competente per una riforma strutturale, così come indicano le associazioni di volontariato, perché il problema non è soltanto economico o derivante dalle criticità legate a oltre due anni di pandemia Covid".

I temi da affrontare, sottolinea l'assessora, sono molti: "E’ necessario che le istituzioni, soprattutto la Regione Toscana, che è competente in materia, si mettano al tavolo anche con le associazioni di volontariato - Bisogna affrontare, punto per punto, ognuna delle questioni: dall’aumento dei costi alle ripercussioni, anche sociali, derivate dalla pandemia. Non è però solo la questione economica che deve essere affrontata: la carenza di personale e il conseguente accentramento delle prestazioni sanitarie sono concause dell’aggravio sul lavoro svolto dalle associazioni di volontariato, chiamate a sopperire a carenze ormai endemiche del sistema. Serve dunque un progetto di riforma che coinvolga tutte le parti. L’amministrazione comunale, come sempre, è disponibile a fare la sua parte e a promuovere tutte le iniziative necessarie”.

Un tema quello della riorganizzazione della sanità che negli ultimi mesi sta riguardando tanti aspetti, dalla mancanza dei dottori di base, alla riduzione dei servizi di emergenza decentrati, tutti argomenti che necessitano una soluzione rapida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità