Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 18:57
Cardiochirurgia senese salva la vita ad un 40enne
Una nuova vita grazie alla ricostruzione del muscolo cardiaco. Intervento straordinario eseguito dall'equipè del Prof. Chiavarelli
SIENA — Una nuova vita grazie alla ricostruzione del muscolo cardiaco, compromesso da una grave forma di cardiopatia congenita.
“Abbiamo operato un paziente quarantenne portatore di cardiopatia congenita – spiega Chiavarelli – che era stato sottoposto a riparazione completa di difetto del setto interventricolare e interatriale all’età di 7 mesi presso un altro ospedale. In tutti questi anni ha condotto una vita normale ma ha sviluppato gradualmente delle alterazioni cardiache, tra cui incremento della muscolatura ventricolare, insufficienza cardiaca e fibrillazione atriale, che hanno richiesto un nuovo intervento”. Tutte queste problematiche sono state trattate con la seconda operazione che ha permesso di “rimontare” il cuore in maniera ottimale. “E’ stata sostituita la valvola polmonare con una bioprotesi – illustra Chiavarelli – il tratto di efflusso destro è stato allargato, i fasci muscolari che ostruivano il ventricolo destro sono stati rimossi, e la vena polmonare è stata tunnellizzata in atrio sinistro. Il paziente è stato dimesso dopo 11 giorni e sta costantemente progredendo verso le sue normali attività”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI