Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 marzo 2016 ore 14:01

Cinque trapianti in una notte alle Scotte

​Eccezionale catena di trapianti d'organo a Siena grazie ad una donazione multi-organo. Impegnato tutto il personale delle sale operatorie delle Scotte



SIENA — Un gesto d'amore del marito di una giovane donna che ha deciso di donare gli organi all'alba di domenica 4 Marzo.

Immediatamente si è attivato tutto il personale delle sale operatorie del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena con un eccellente lavoro multidisciplinare.

Grazie alla donazione è stato effettuato il trapianto di cuore su una donna di Lucca affetta da malattia cardiaca terminale.

Entrambi i polmoni sono stati trapiantati su una giovane donna fiorentina malata di fibrosi cistica in cura all'ospedale Meyer di Firenze.

I due reni sono stati trapiantati su due uomini, delle province di Siena e Napoli. 

E' stato inoltre effettuato un particolare intervento "di split" sul fegato cioe', grazie alla presenza di tre professionisti chirurghi provenienti da Siena, Pisa e dal Bambin Gesu' di Roma, il fegato e' stato diviso in due parti per essere trapiantato su un paziente adulto a Siena e su un paziente pediatrico a Roma, un intervento di massima specializzazione.

Inoltre sono state donate le ossa, inviate a Bologna, le cornee per la Banca delle Cornee di Lucca e la pelle per la Banca dei tessuti di Siena.

"Grande prova di efficienza, dedizione e impegno da parte di tutte le equipe impegnate in questi complessi interventi- ha detto Pierluigi Tosi, direttore generale in una nota stampa - Siena e' l'unico centro in Toscana dove vengono effettuati trapianti di cuore e di polmone ed e' centro di eccellenza anche per i trapianti di rene, un grande punto d'orgoglio per tutta la Toscana. Da un grande gesto di amore compiuto dalla famiglia della giovane donatrice, a cui va tutta la nostra gratitudine, e' nata una speranza di vita per quattro persone a Siena e altre due persone tra Pisa e Roma". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità