Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 11:24

La città piu green, ecco gli scooter elettrici

Una nuova possibilità di spostarsi nel rispetto dell'ambiente attraverso i mezzi in "sharing" pensati dal Comune per favorire la mobilità



SIENA — Parte a Siena il servizio sperimentale con moto ecologiche.Approvato dalla giunta comunale ad aprile attraverso l’atto di indirizzo presentato dal vicesindaco e assessore alla mobilità Andrea Corsi, partirà da sabato 18 giugno. La sperimentazione, durerà per dodici mesi.

Nella giornata iniziale, per presentare alla cittadinanza il servizio, è stato previsto un “open day”: iniziativa nella quale sarà distribuito materiale informativo e saranno mostrati e messi a disposizione per prove tecniche alcuni degli scooter utilizzati per il servizio. La giornata si terrà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 10,30 in un gazebo allestito dalla ditta Reby.

“Si tratta di una sperimentazione - spiega l’assessore Andrea Corsi - che rientra nel piano urbano della mobilità sostenibile e può contribuire ad una migliore vivibilità per quanto riguarda il traffico cittadino. Questo sistema potrà infatti permettere una riduzione dell’inquinamento, oltre ad offrire un nuovo servizio a cittadini, studenti e anche turisti. Gli scooter sosteranno ovviamente negli stalli di sosta previsti per i motocicli già esistenti. Nel corso della sperimentazione sarà valutato, assieme agli uffici comunali competenti, anche un eventuale ampliamento degli stalli di sosta specifici per tali scooter. La fornitura e il funzionamento degli scooter saranno effettuati senza alcun costo per l’amministrazione comunale”.

Gli scooter potranno essere utilizzati solo dai maggiorenni e gli utilizzatori dovranno ovviamente rispettare il Codice della strada. Attraverso una specifica App, i mezzi funzioneranno con tariffe dettagliate e sconti riservato a studenti delle scuole e dell’Università presenti nel territorio comunale.

I mezzi saranno geolocalizzati, in modo da conoscere in ogni momento la loro posizione e, inoltre, il fornitore provvederà alla sostituzione delle batterie scariche, attraverso uno specifico software. Durante l’open day è stato previsto per chi si recherà presso il gazebo un bonus di cinque euro per iniziare la sperimentazione.

Una nuova opportunità per i senesi e gli studenti di spostarsi in città nel rispetto dell'ambiente puntando sulla sostenibilità, un tema di cui si parla molto a Siena in questi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità