Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 luglio 2022 ore 10:56

Una city escape nella città del Palio

Garipalli è la prima piattaforma dedicata alla scoperta delle città in modo ludico e Siena è una delle città dove è ambientato il suo gioco



SIENA — Sarà Siena la prossima città ad essere conquistata dal nuovo gioco collettivo del momento. La City Escape di Garipalli: la prima piattaforma di infotainment dedicata alla scoperta delle città italiane attraverso esperienze ludiche e interattive, sia digitali che reali insieme.

160 posti disponibili per vivere, gratuitamente e previa registrazione, il 9 e il 10 luglio un’esperienza unica: proiettati nel XIV° secolo, i giocatori potranno riscoprire gli anni del Buongoverno di Siena, rivivendo la sua nascita, i momenti di crisi e infine la caduta dei Nove Priori: dalla redazione della prima costituzione in volgare della storia all’arrivo della temibile Peste Nera, una calamità davanti a cui l’uomo è inerme.

Un vero e proprio viaggio immersivo tra il reale e il digitale, con protagoniste le vie e le piazze cittadine, in cui viaggiatori, turisti e residenti si muovono seguendo indizi e risolvendo enigmi. Grazie alla costante interazione con una chat sul proprio telefono, i giocatori sono guidati da personaggi del passato, conoscendo la storia attraverso la scoperta dei luoghi ancora vivi nel presente.

Luca De Bellis, Ceo di Garipalli, afferma: “Non poteva mancare Siena tra le tappe delle nostre City Escape: una città ricca di storia e bellezze da scoprire! Il nostro obiettivo è proprio valorizzare i luoghi delle città spesso ignorati o trascurati dal turista attraverso un’informazione puntuale al viaggiatore che, giocando, visita aree decentralizzate, alternative e solitamente meno frequentate. Questo significa anche redistribuire la spesa del turista su più aree e premiare quelle attività locali normalmente meno esposte ai classici flussi turistici”.

Le City Escape di Garipalli prevedono infatti collaborazioni con attività locali tipiche, come caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti locali. Gli scopi sono molteplici: calare il gioco nella dimensione più reale possibile, creare contatti umani, dare ristoro al turista e allo stesso tempo impattare positivamente sul territorio e la comunità, coinvolgendo quanto più tessuto economico locale possibile. A Siena ne sono un esempio la storica Caffetteria Torrefazione Fiorella, che offre uno dei caffè più pregiati di Siena, e il Chigianartcafè, in uno dei chiostri più suggestivi della città.

Per prenotarsi e giocare gratuitamente con la nuova City Escape Siena è sufficiente registrarsi su sul sito della società. Un modo ludico divertente e innovativo per scoprire la città una possibilità sia per i turisti ma anche per i senesi che vogliono approfondire giocando la storia della loro citta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro