Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 14:17

Consiglio comunale "lungo" a Palazzo Pubblico

La seduta ricca di delibere e interrogazioni da parte delle forze politiche andrà avanti per l'intera giornata e potrebbe concludersi domani



SIENA — Una seduta fiume in occasione delle decisioni legate all'approvazione del Bilancio, ma non solo. Numerose le interpellanze e le delibere dell'organo previste nella giornata di oggi, è prevista l'eventualità addirittura di terminare i lavori domani se le cose dovessero andare per le lunghe.

La seduta è in iniziata con il ricordo da parte del  Presidente, di Saida Vigni Cantagalli che, negli anni dal 1993 al 1997 ha seduto sui banchi del Consiglio. In sua memoria il Consiglio comunale ha osservato minuto di raccoglimento. Dopodiché c'è stato il saluto del  Segretario Generale uscente che ha ringraziato e salutato tutti coloro che lo hanno accompagnato nel lavoro di questi anni, oltre alla città che lo ha accolto. 

Passando alle delibere è  stato approvato, all’unanimità, lo schema di convenzione per l'affidamento in concessione d'uso gratuito del complesso Museale Santa Maria della Scala alla omonima Fondazione. L'attribuzione alla Fondazione della gestione della struttura museale permetterà di attuare una politica culturale complessiva, migliorando la qualità del servizio all'utenza con una diminuzione dei costi diretti e indiretti. La convenzione tra il Comune e la Fondazione, che avrà validità di 10 anni, salvo rinnovo.

Approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno presentato questa mattina da Maurizio Forzoni sul rinvio alla seduta durante la quale sarà discusso il bilancio consuntivo, delle delibera sull’Imu e quella sull’Irpef, così da consentire all’Amministrazione di valutare e verificare la possibilità di ridurre le attuali aliquote. Restando in tema fiscale sono state approvate le modifiche al regolamento sull'addizionale Irpef. Altri provvedimenti deliberati sono stati quello sul nuovo regolamento del suolo pubblico, che vede tra le novità principale una durata di 3 anni e l'adesione al Codice dei beni culturali e del paesaggio e dal Piano del colore del Comune di Siena, per renderli armonici col contesto storico.

L'assemblea consiliare, oggi, ha approvato alcune modifiche e integrazioni al Regolamento dell'imposta di soggiorno. Infine è stato rinnovato all'unanimità l'accordo sulla gestione associata con il Comune di Asciano.

La seduta è proseguita le approvazioni del Bilancio edopo con l'avvio delle interpellanze dalle forze politiche di maggioranza e opposizione su numerosi argomenti che spaziano dall'attualità internazionale, alle problematiche nei quartieri della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità