Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 13 aprile 2022 ore 14:11

Un bilancio in salute per il Comune

Il segno positivo dei conti è un risultato importante per ripianare il buco che si era verificato negli scorsi anni



SIENA — Avanzo di oltre tre milioni e ottocentomila euro, ripianato il disavanzo trentennale deliberato nel 2015, rispetto della tempistica di pagamento dei fornitori, solidità di cassa, rispetto di tutti i parametri. Sono alcuni dei dati del rendiconto di bilancio 2021 del Comune di Siena, che andrà in L'Amministrazione comunale in questo modo è pronta a liberare risorse e intraprendere azioni per contrastare concretamente le problematiche sociali a disposizione della comunità.

Secondo il sindaco si tratta di un risultato straordinario in un contesto economico molto complicato per la pandemia. "Il Comune con questo bilancio, certifica un avanzo di quasi quattro milioni di euro, risorse che, una volta effettuate le valutazioni anche normative sugli accantonamenti necessari saranno a disposizione della comunità senese e del territorio. In particolare metteremo in campo, nel rispetto delle normative, azioni concrete per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie. Stiamo già studiando strumenti che potranno andare incontro a tali esigenze, verificando le attuali normative. Questo risultato premia il lavoro effettuato dagli uffici comunali che ringrazio e, fra gli altri, quello effettuato da Sigerico per il recupero dell’evasione delle tasse comunali. Nel corso dell’esercizio ci sono state alcune variazioni di bilancio, in alcuni casi anche ricorrendo a quelle effettuate dalla giunta con i poteri del consiglio salvo ratifica, ma l’evoluzione continua della gestione e l’incertezza legata a previsioni fatte comunque in un contesto sociale e economico certo non normale, hanno richiesto continui e ripetuti aggiornamenti del bilancio di previsione. I dati però sono sotto gli occhi di tutti".

Tra i risultati da segnalare: il rispetto della tempistica di pagamento ai fornitori, la notevole crescita della liquidità, il recupero totale del disavanzo e rientro dal deficit che nel 2020 era intorno a 5 milioni di euro, il recupero dell’evasione delle entrate tributarie e patrimoniali condotta dalla società Sigerico

Il risultato di amministrazione 2021 si chiude con un avanzo di amministrazione di 3.875.257,74 euro rispetto al disavanzo di amministrazione dell’esercizio 2020 di 6.535.248,71 euro. Ripianato interamente il disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui evidenziato nel 2015 e che la precedente amministrazione aveva deliberato, di ripianare in trent’anni in quote costanti fino quindi al 2044. Questo è importante non solo perché riporta il Comune di Siena tra gli enti in “avanzo” ma anche perché libera i prossimi bilanci, compreso quello in corso di gestione, dall’obbligo di ripianare quella quota, che sottraeva risorse alla spesa corrente.

Altro dato importante è la sensibile riduzione del Fondo Crediti di Dubbia esigibilità che passa di 34 milioni di euro del 2020 ai 27 milioni di euro del 2021. Tutto questo è dovuto principalmente allo stralcio di oltre 20 milioni di residui attivi relativi prevalentemente alle sanzioni al codice delle strada. Sul lato entrate tributarie aumentano, invece residui attivi e questo grazie all’attività di recupero evasione posta in essere da Sigerico.

Un ulteriore risultato importante conseguito con questo rendiconto è la solidità della cassa. La giacenza di cassa al 31/12/2021 ammonta a 35.254.220,76 euro. Tutti i dati del Bilancio del Comune sono visibili sul sito del Comune dove chi è interessato può analizzare nel dettaglio tutte le voci del documento economico e finanziario dell'Ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità