Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 11:44

Nuovi sevizi online disponibili in Comune

Si possono compiere le operazioni per gestire i passi carrai direttamente da casa con la procedura direttamente sul web



SIENA — Sempre più digitale l'Amministrazione senese. E’ disponibile da oggi, mercoledì 13 aprile, il servizio per presentare e gestire online le richieste per la concessione dei passi carrai. Sarà infatti possibile, accedendo con la propria identità digitale, presentare un'istanza per l'apertura di un nuovo passo carraio nonché richiedere la modifica di uno già autorizzato.

Secondo l'assessore ai servizi informatici continua senza sosta il processo di informatizzazione dei procedimenti e dei processi dell'ente e, conseguentemente, aumenta il numero dei servizi on line messi a disposizione dei cittadini. Il risultato ottenuto è il frutto di una proficua collaborazione tra i Servizi Informatici, la Polizia Municipale e l'Ufficio Cartografia e Sit.

L’applicazione permette di gestire il passo carraio come un oggetto autonomo associato ad un accesso, a partire dalle fasi iniziali di richiesta di concessione, all’inserimento dei dati generali del passo, ai dati dell’accesso e dei cartelli segnaletici associati ad esso, fino alle fasi di stampa del modulo di concessione e della determinazione del pagamento dovuto dal richiedente. Ogni passo carraio è individuabile velocemente sulla cartografia interattiva e tutti i dati ad esso relativi possono essere consultati con un semplice click da parte dell’operatore o mediante gli appositi strumenti di ricerca e report. 

Il programma consentirà di porre una particolare attenzione alla gestione delle concessioni in scadenza, in modo che l’Amministrazione possa facilmente tenere traccia di quelle che necessitano di rinnovo. I dati relativi a tutti gli intestatari del cartello e ogni loro modifica saranno archiviati in modo che sia sempre possibile ricostruire le fasi precedenti allo stato attuali del passo. 

Una nuova applicazione per le tecnologie digitali che permette di semplificare la vita ai cittadini e snellire la burocrazia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità