Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 11:53

Nuovi fondi per riqualificare il centro storico

Saranno oggetto di trasformazione la Fortezza e l'ex collegio di San Marco grazie ai finanziamenti in arrivo dalla Regione



SIENA — Riqualificazione area urbana e rigenerazione socio-culturale del Parco delle Mura di Siena comprendente la Fortezza Medicea e Complesso San Marco. E’ il progetto del Comune di Siena che fa parte dei dieci selezionati dalla Regione Toscana nella manifestazione di interesse, che si è chiusa il 31 marzo, per l’ammissione al Programma Fesr. Si tratta in sostanza della riqualificazione e recupero di spazi urbani cittadini, per un investimento di 10 milioni di euro, di cui il venti per cento viene coperto dalla quota di co-finanziamento da parte del Comune di Siena.

Come sottolinea il sindaco di Siena, l’Amministrazione comunale ha partecipato con una nuova ed innovativa strategia di rigenerazione, che dovrà soddisfare i nuovi bisogni dei residenti per una città più vivibile, con azioni volte al recupero degli spazi cittadini e ponendo attenzione alla tutela della sostenibilità ambientale. Si tratta in particolare di un progetto che proverà a migliorare la qualità della vita della sfera cittadina. La strategia del Comune sarà presentata dalla Regione Toscana alla Commissione Europea auspicando che entro il prossimo autunno si possa passare alla fase attuativa iniziando con la co-progettazione che vedrà al lavoro gli uffici comunali insieme a quelli regionali.

Il progetto presentato prevede, in particolare, la ri-funzionalizzazione di percorsi, spazi pubblici, aree verdi, della Fortezza Medicea e dal Complesso di San Marco. Una “rigenerazione” con funzioni culturali, sociali, turistiche ed abitative di qualità, nell’ottica di favorire il riuso delle aree già urbanizzate per evitare ulteriore consumo di suolo. Rientra nel piano anche la valorizzazione degli spazi verdi esistenti sul percorso della cinta muraria, il cosiddetto Parco delle Mura.

Inoltre l’Amministrazione comunale ha previsto di collegare al centro il suddetto parco alla Fortezza e parco del Buongoverno. Infine la creazione di un sistema collegamenti ciclopedonali in direzione dell'ex Collegio di san Marco  che sarà riqualificato attraverso la costruzione di alloggi di edilizia residenziale.

Il Comune di Siena dovrà ora lavorare in parallelo al percorso di elaborazione e definizione dello stesso Programma regionale e del negoziato con la Commissione europea, per arrivare all’ottenimento delle risorse necessarie. Con questo risultato si dimostrata,  la capacità di questa amministrazione di di dare risposte concrete ai bisogni dei propri cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità