Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 17:35

Continuano gli incontri di orientamento in ateneo

Entra nel vivo il calendario degli appuntamenti per far conoscere i corsi ai ragazzi delle scuole che in estate dovranno scegliere il loro futuro



SIENA — Proseguono fino alla metà del mese di maggio gli eventi dell’Università di Siena durante i quali i dipartimenti dell'Ateneo si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie per fornire tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.

Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’Ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l'offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor. Il dettaglio degli appuntamenti, delle sedi, degli orari e degli indirizzi per collegarsi da remoto sono pubblicati alla pagina web d'ateneo

Questi gli incontri che si terranno a Siena. Domani la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio di area economica, i corsi di laurea e di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative da parte di laureati. Si terrà anche una visita guidata dagli studenti tutor. Per i collegati da remoto sarà disponibile un filmato illustrativo della sede.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e gli sbocchi professionali, accompagnati dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno del dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, oltre alla presentazione dei corsi l’evento sarà l’occasione per la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi”. Lo stesso giorno, si terranno gli incontri di orientamento del dipartimento di Giurisprudenza e di quello di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche.

Si prosegue il 5 maggio con l'open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario degli incontri a Siena, l'11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Dal 26 aprile al 31 maggio è prevista a Siena una ulteriore iniziativa di orientamento, si tratta “Lectiones magistrales” a cura del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali. Alle lezioni possono partecipare, sia in presenza che da remoto, sia gli studenti che tutti gli interessati.

Eventi di orientamento sono programmati anche ad Arezzo e Grosseto. Il ciclo “Lectiones magistrales” si terrà infatti anche a Grosseto: i vari appuntamenti sono in programma dal 28 aprile al 27 maggio presso la sede del Polo universitario grossetano (via Ginori, 43).

Il 4 maggio, al Campus universitario del Pionta, ad Arezzo, si terrà invece l’Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa. L’evento, anch’esso in presenza e online, sarà l’occasione non solo per approfondire il corso, ma anche per conoscere il centro linguistico e visitare le strutture del campus (aule, biblioteca, laboratori) accompagnati dagli studenti tutor.

Il medesimo giorno, sia ad Arezzo presso il campus del Pionta, che a Grosseto presso il Polo universitario grossetano, si terrà l’Open Day del dipartimento di Giurisprudenza per presentare l’offerta formativa e gli sbocchi professionali.

Il 10 maggio infine, ad Arezzo, sarà il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive a presentare i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni, erogati presso il campus universitario del Pionta. Tanti gli appuntamenti per famiglie e ragazzi offerti per scoprire il proprio futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità