Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 11:27

Convegno internazionale su scuola e letteratura

Lo organizza l'Università di Siena con una due giorni di incontri con ospiti internazionali dal 23 al 25 novembre



SIENA — La didattica della letteratura si sta affermando come uno specifico ambito di ricerca in molti paesi del mondo, con conseguenze importanti, oltre che sulle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria, sugli studi letterari, soprattutto nell’ambito dell’italianistica, il settore più direttamente coinvolto, nel nostro Paese, nella formazione iniziale dei docenti.

Dopo l’esperienza delle Scuole di Specializzazione e dei Tirocini Formativi Attivi, che hanno portato all’attivazione di molti insegnamenti di Didattica delle letterature nelle Università italiane, e tenendo conto di un dibattito quasi cinquantennale sul rapporto tra insegnamento secondario e studi letterari, in questo momento di transizione, in attesa che si realizzi la riforma del reclutamento e della formazione iniziale dei docenti, anche in Italia si avverte la necessità di consolidare le acquisizioni teoriche e pratiche di questi ultimi anni attraverso una riflessione sulle strategie e sui metodi di indagine specifici.

Su questi temi si confronteranno, dal 23 al 25 novembre a Siena, studiosi di vari ambiti disciplinari durante il convegno internazionale “Le risorse della letteratura per la scuola democratica”, organizzato dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.

Il convegno, che coinvolge studiose e studiosi di livello internazionale afferenti a diversi settori disciplinari, intende affrontare una riflessione sulle risorse teoriche, metodologiche e culturali degli studi letterari tenendo fermo il proposito di contribuire allo sviluppo di una scuola pienamente democratica, conforme ai principi costituzionali e capace di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini.

Interverranno Romano Luperini, Andrea Smorti, Jérôme David, Ambra Carta, Linda Cavadini, Bruno Falcetto, Emmanuela Carbè, Elisabetta Menetti, Alessandra Di Tella, Emanuele Zinato, Marina Polacco, Federico Sanguineti, Lucia Rodler, Federico Batini, Marianna Marrucci, Marielle Macé, Vanessa Roghi, Silvia Tatti, Giuseppe Noto, Emilio Mariotti, Carla Guetti, Andrea Manganaro.

I lavori, che inizieranno il pomeriggio del 23 novembre e si protrarranno fino alla mattina del 25 novembre, saranno coordinati e presieduti da Riccardo Castellana, Pietro Cataldi, Simone Giusti e Natascia Tonelli.

Il programma del convegno, e il collegamento per seguire la diretta online, sono pubblicati all’indirizzo web di ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità