Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 14:50

De Mossi fiducioso sul futuro di Mps

La situazione attuale segna una maggiore solidità per l'istituto bancario senese, in vista dei futuri sviluppi societari



SIENA — “Monte dei Paschi di Siena oggi è una banca più forte di quanto sia stata in tutti gli ultimi anni. Merito di Lovaglio, certo. Ma anche dei territori, che hanno giocato un ruolo chiave”.

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, commenta così il ritorno di discussione pubblica sul futuro della banca senese. Come riportano diversi analisti, infatti, dopo la ricapitalizzazione conclusa con successo e anche grazie a una nuova stagione di interesse degli investitori verso il sistema bancario italiano, il dossier MPS è tornato al centro dell’attenzione.

“Non sta a noi amministratori locali, ovviamente - prosegue De Mossi - intervenire su temi economici che hanno risvolti internazionali. Ma credo che alcuni elementi li possiamo sottolineare. Da un lato c’è stato, è evidente, un grande lavoro da parte dell’ad Lovaglio. Non ha solo creduto nelle possibilità del Monte, ma lo ha anche condotto attraverso la difficile scelta della ristrutturazione interna. Un merito che condivide con i sindacati, che hanno mostrato maturità e saggezza nel condividere la scelta di esodi così importanti. Ma un altro merito credo sia giusto riconoscerlo ai territori. L’apporto delle fondazioni è stato decisivo, in un momento molto delicato per la ricapitalizzazione. Ed è stata proprio Siena, con la scelta della Fondazione Monte dei Paschi cui abbiamo offerto piena sponda politica e istituzionale, a dare il primo segnale”.

“Che oggi si discuta così tanto di Monte dei Paschi, e non in termini negativi ma di possibili scenari di aggregazioni e fusioni - conclude il sindaco - dimostra la ritrovata credibilità della banca senese in questo nuovo capitolo della sua storia, la più antica del mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità