Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 13:21
Dodici nuovi pizzaioli pronti per il lavoro

Si è conclusa così la sesta edizione del corso di formazione promosso da Saiter Confommercio Siena. Nuove opportunità di lavoro per dodici giovani
SIENA — In Italia il lavoro da pizzaziolo sarebbe uno dei pochi a garantire lavoro e nuove opportunità ai giovani.
Addirittura sarebbero seimila i pizzaioli di cui ci sarebbe bisogno nelle pizzerie italiane.
Agenzia Formativa di Confcommercio Siena, ha proposto dunque un corso professionale di base dove apprendere le tecniche fondamentali, conoscere gli strumenti e le migliori farine per la preparazione di un prodotto di qualità.
Oggi la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno superato la formazione. Sono tutti uomini, abitano tra Siena e la Val d’Elsa anche se sono nati in zone diverse dell’Italia e non solo. Il più giovane ha 20 anni e il più adulto 61.
I partecipanti al corso nelle 40 ore di formazione, con l’istruttore pizzaiolo Giuseppe Stufani, hanno studiato la storia della pizza, l’organizzazione di una pizzeria, l’uso e la manutenzione delle attrezzature del laboratorio. Corso obbligatorio in materia di igiene alimentare (HACCP).
Non solo, ai partecipanti interessati all’apertura di una nuova attività, sarà offerta la prima consulenza gratuita sullo start-up d’impresa, condotta da un professionista esperto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI