Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 15:00

Fises, nonostante la crisi attività in crescita

Il sostegno alle attività imprenditoriali senesi va a gonfie vele e supporta le aziende che si trovano a far fronte ai costi energetici



SIENA — A gonfie vele i sostegno economico alle attività del territorio. Fises presenta i dati di attività: ha già erogato ben 102 operazioni per quasi 10milioni di euro a fine ottobre. Sono invece ben 89 le operazioni deliberate in questo periodo per un importo complessivo che supera i 7 milioni e 600mila euro. E sono 26 le nuove attività per oltre 700mila euro di investimento a favore delle imprese.

Continua dunque il trend positivo della Finanziaria Senese di Sviluppo che porta avanti le diverse attività, quella ordinaria, quella sui plafond imprenditoria giovani e femminile, nonché sugli altri campi di finanziamento che a fine agosto sono stati confermati e spaziano dai fondi per chi fa investimenti 4.0, per le Pmi, per chi fa Ecobonus, per l’agricoltura e non solo. E’ possibile accedere a Finanziamenti di piccolo importo (minimo 10 mila euro), per far fronte alle esigenze di liquidità compreso il pagamento delle bollette dell’energia.

“Tutti si aspettano che la crisi energetica produca i suoi maggiori effetti a partire dal quarto trimestre, quindi dal periodo che stiamo vivendo, anche se sul fronte gas c’è un calo rispetto alle previsioni l’incertezza rimane forte – fa notare il presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo, Massimo Terrosi - La Finanziaria ha ancora aperte tante possibilità di finanziamento. Non solo, da luglio scorso è stato abbassato l’importo minimo di intervento a 10 mila euro con finanziamenti per esigenze di liquidità da destinare proprio al pagamento delle bollette energetiche”.

Entrando nel dettaglio sono 69 i finanziamenti che nascono dall’attività ordinaria per un importo complessivo di 6 milioni 839 mila euro. Di queste, 3 sono le nuove attività per 125mila euro. Sul Plafond dedicato alle imprese giovanili e femminile ci sono stati 12 finanziamenti per un valore di 533.500 euro e sono tutte nuove attività. Sul Plafond Liquidità ci sono 8 pratiche deliberate (230mila euro) di cui una per nuove attività (50mila euro). Invece, 57 sono gli interventi di Finanziamento per Liquidità per un valore di 5.882.000

Come sempre l’area urbana di Siena raggiunge numeri importanti e raccoglie la maggioranza degli investimenti, il 35,84%, cresce sempre più la Valdelsa che raccoglie il 22,25% degli investimenti. La Val di Merse supera il 13%, Crete, Val di Chiana e Amiata Val d’Orcia superano l’8%. Commercio, turismo e artigianato fanno la parte del leone con l’82,83% dei finanziamenti, cresce l’industria che raccoglie il 13,09% dei finanziamenti Fises. Le operazioni deliberate dal direttore impiegano 6 giorni di tempo e quelle deliberate dal consiglio 15. Quindi si confermano tempi velocissimi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità