Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 18:05

Guerra sulla Scuola dell'Infanzia

Sono volate parole pesanti su Facebook tra il sindaco Valentini e il presidente della commissione sanità regionale Scaramelli. Scontro interno nel PD



SIENA — Dopo il comunicato stampa diramato dal sindaco di Sien sulle preoccupazioni e le impossibilità, a detta del dirigente scolastico, di ripristinare lo svolgimento delle lezioni alle Scotte, è scoppiata una vera e propria rivoluzione mediatica.

Uno scontro che si alimenta nelle frange del PS, scontro politico e sulla questione in sè stessa.

Il consigliere della regione Scaramelli controbatte su Facebook, dichiarando: “Allora! Facciamo a capirsi: se quel fenomeno del sindaco di Siena pensa di speculare visibilità in merito alla storia della ‪‎scuola‬di ‪infanzia‬ delle‪ Scotte‬, bene sbaglia di grosso. Il ‪servizio‬ è ‪‎garantito‬. Basta. Le parole dell’assessore regionale Grieco sono state chiare. Se poi dietro la sofferenza dei ‪bambini‬ e i loro diritti si cerca di trarne vantaggio politico questo è vergognoso e non dà merito all’onore di Siena e dei senesi. Se caro sindaco non ti fidi delle istituzioni bene, poniti la domanda di come fanno i senesi a fidarsi di te. Se poi il tuo obiettivo è far saltare le intese raggiunte ne renderai conto alla città e al tuo consiglio comunale. Adesso basta”.

E anche l’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco è pronta con un comunicato stampa: “La scuola dell’infanzia presso il policlinico delle Scotte di Siena il prossimo anno scolastico proseguirà il suo servizio. Lo avevamo annunciato dieci giorni fa e lo ribadiamo”.
“Quello che conta è che l’asilo a beneficio dei bambini ricoverati alle Scotte vada avanti – prosegue Grieco – al di là della forma amministrativa: e su questo l’ufficio scolastico si è impegnato. Ad ogni buon conto convocherò i primi giorni della prossima settimana sia l’ufficio scolastico, sia i dirigenti che gli amministratori comunali per chiarire una volta per tutte la vicenda al cui buon esito serve il lavoro costruttivo comune anziché l’alimentare polemiche sterili e poco rispettose degli alunni”.

E pronta arriva la replica del sindaco: “Leggo che l’assessore regionale all’ istruzione Cristina Grieco conferma che la scuola d’infanzia per i bambini ricoverati presso il Policlinico del Scotte non sarà chiusa. Ne sono stra – felice e se ieri l’assessore avesse risposto a telefonate, sms e mail del nostro Comune avrei esultato ancora prima. Purtroppo però al positivo interessamento della Regione non corrispondono ancora le comunicazioni formali dell’Ufficio Scolastico regionale, secondo le quali (come ci ha partecipato la dirigente dell’Istituto comprensivo interessato) la scuola è stata soppressa, come ci è stato per adesso confermato anche dall’ufficio scolastico della Provincia. Poiché non abbiamo altro scopo che salvare quella scuola e monitorare che la burocrazia statale si adegui alle indicazioni delle istituzioni, continueremo ad essere attenti fintanto che non vedremo assegnati gli insegnanti, cosa che ancora manca. Inoltre vorremmo anche capire, se la scuola resterà, come verranno assegnati gli insegnanti, ovvero se con continuità (in modo da mantenere il profilo professionale idoneo a questo tipo di insegnamento) oppure se con una logica residuale ovvero come riempititivo dell’ultimo minuto. Il problema è che la maggior parte dei piccoli scolari non sono senesi e vengono da tante città diverse e quindi non hanno chi rappresenta specificamente i loro interessi e per questo il Comune di Siena si sente così coinvolto. Il resto della discussione interessa poco alla gente e lascio i toni beceri a chi irresponsabimente li usa senza rendersi conto del degrado culturale che contribuisce a produrre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca