Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 09 settembre 2022 ore 14:17

I padiglioni Kraepelin e Chiarugi tornano a vivere

A breve inizieranno i lavori di restauro delle due storiche strutture dell'ex San Niccolò. Presenti il presidente Giani e l'assessore Bezzini



SIENA — La Direzione aziendale dell’Asl Toscana sud est ha effettuato stamani il sopralluogo per l’inizio dei lavori di riqualificazione dei padiglioni dell'exospedale psichiatrico. Le strutture “Kraepelin” e “Chiarugi”, poste nel complesso dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò di Siena. Ad accompagnarla, tra gli altri, anche il Presidente della Regione Toscana e l’Assessore regionale al Diritto alla salute.

Il “Kraepelin” ospiterà poi il Centro di salute mentale e l’Assistenza domiciliare infermieristica, attualmente ospitati nel padiglione “Chiarugi”. I lavori si concluderanno entro la fine del 2023.

Il recupero del “Chiarugi” partirà in un secondo momento. Inizialmente, la struttura accoglierà 10 posti letto di hospice e dieci di cure intermedie. Questa prima fase prevede un investimento di oltre 6 milioni e mezzo di euro, finanziati per più di 5 milioni e mezzo dallo Stato tramite l’ex art.20 L.68/88, per 600mila euro dalla Regione Toscana e per 550mila euro dall’Asl Toscana sud est.

In una seconda fase, i 10 posti di cure intermedie andranno a far parte dell’ospedale di comunità che verrà realizzato sempre all’interno del “Chiarugi”, progetto finanziato dal Pnrr per oltre 2 milioni e mezzo di euro. La conclusione complessiva dei lavori è prevista per la fine del 2025.

A conclusione del sopralluogo, il Direttore della Società della Salute Senese e il progettista delle due riqualificazioni hanno presentato gli aspetti sanitari e tecnici del recupero dei padiglioni. Secondo il Direttore generale dell’Asl Toscana sud est, "il recupero del “Chiarugi” e del “Kraepelin” è un passaggio importante per la sanità territoriale senese, che verrà poi affiancato dalla risistemazione dell’edificio di Viale Sardegna appartenuto alla Provincia di Siena. Per la Direzione aziendale, è motivo di orgoglio anche che nel recupero del “Chiarugi” ci siano risorse Pnrr, segno della capacità progettuale dell’Azienda".

Per l’Assessore regionale al Diritto alla salute Bezzini commentando a margine del sopralluogo "Con questi lavori Siena si proietterà nel futuro dell’assistenza territoriale, facendo un passo avanti nella qualità dei servizi offerti. Sottolinea anche la possibilità, grazie a queste riqualificazioni, di sviluppare una vera e propria rigenerazione urbana".

"Oggi sono iniziati i lavori della prima opera finanziata in Toscana anche con le risorse del Pnrr, afferma il Presidente della Regione Toscana Giani, che esprime apprezzamento per questo progetto che prevede il recupero dei padiglioni Krarpelin e Chiarugi grazie pure a investimenti della Regione Toscana e dell’Asl Toscana sud est. Si congratula con l’Asl Toscana sud est per la tempestività e reattività profusi nello sviluppo della progettualità connessa a queste riqualificazioni, che fanno di Siena un esempio virtuoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità