Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 12:03

Identità digitale, senesi all'avanguardia

Nell'ultimo trimestre c'è stato un incremento del 42% di richieste di Spid. Soddisfatto l'assessore Clio Biondi Santi: "Bene ma occorre fare di più"



SIENA — I senesi si confermano un popolo super-tecnologico, all'avanguardia non solo in Toscana ma anche in Italia.

Nell'ultimo trimestre del 2020 c'è stato un incremento del 42% di Spid rilasciate. Si tratta dell'identità digitale che consente al cittadino di eseguire una miriade di operazioni con la pubblica amministrazione, e non solo, direttamente da casa,  attraverso il web.

Un bel risultato per i senesi se si considera che a livello nazionale tale incremento è solo del 24,85%. In totale le identità Spid rilasciate nel nostro territorio nell'anno appena trascorso sono 40.683, confermando anche in valore assoluto la grande diffusione dell'identità digitale nella nostra provincia.

E' comunque possibile apprezzare la crescita esponenziale dello Spid a livello nazionale con un balzo da 5.685.148 identità rilasciate complessivamente nel gennaio 2020 a 16.935.880 rilasciate fino al 10 febbraio 2021. Fenomeno senz'altro dovuto anche all'impulso dato al settore del Ict dall'emergenza sanitaria e quindi dall'utilizzo delle opportunità offerte dai servizi informatici.

Fa piacere vedere il grande numero di identità digitali SPID rilasciate per la provincia di Siena anche grazie alla campagna di comunicazione messa in atto dal Comune, ma dobbiamo fare ancora meglio” commenta l'assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi, ricordando che “Dal prossimo 28 febbraio è fatto divieto alle amministrazioni di rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l'utilizzo di quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità