Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 14:50

Il Comune sostiene gli studenti in difficoltà

Anche quest'anno l'Amministrazione sostiene i giovani stranieri che studiano in città e che per motivi economici e umanitari sono in difficoltà



SIENA — La giunta comunale di Siena, nell’ultima riunione, ha confermato anche per questo anno il contributo per supportare i programmi universitari di accoglienza rivolti ai giovani studenti con difficoltà. Si tratta di giovani che si trovano in difficoltà economica o hanno lo status di rifugiato. Su proposta dell’assessore all’università Paolo Benini e attraverso una convenzione con l’Università di Siena, è stato infatti rinnovato il contributo per il 2022, stabilito in 10mila euro. L’entità del contributo erogato dal Comune di Siena è fissato annualmente entro il 31 ottobre di ogni anno.

“Attraverso questo contributo annuo vogliamo continuare a garantire – spiega Paolo Benini – il diritto allo studio per studenti con documentato bisogno economico e quindi questo strumento è rivolto anche a stranieri con status di rifugiati politici. Ci sarà attenzione massima alla verifica del reale bisogno, collegato anche al merito. Consideriamo che in questo momento storico si registra un notevole aggravamento delle problematiche economiche degli studenti universitari, dovuto a diversi fattori, fra cui pandemia, crisi ucraina, crisi energetica e l’acuirsi, a livello mondiale, dei conflitti sociali, politici ed economici. In particolare quest’anno il contributo sarà in favore di studentesse iraniane”.

Nella convenzione stipulata con l’Università di Siena si legge infatti che il Comune condivide l’obiettivo di promuovere l’integrazione nel contesto sociale degli studenti stranieri, iscritti negli atenei senesi e che il Comune di Siena si impegna a fornire un aiuto economico per il sostegno degli studenti universitari con difficoltà economiche al fine di garantire loro di usufruire pienamente ed effettivamente del diritto allo studio. L’università si impegna a fornire adeguata rendicontazione relativa all’utilizzo dell’aiuto economico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità