Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 14:48

Anche le Scotte al workshop sull'immunoterapia

Equipe Dott. Maio

​“Il governo dell’innovazione farmaceutica: modelli di gestione sostenibile dei farmaci oncologici innovativi ad alto costo", il titolo del convegno



SIENA — Si svolgerà martedì 27 Settembre a Firenze presso l’Istituto Toscano Tumori in viale Pieraccini, e sarà organizzato da Motore Sanità.

A questo appuntamento non potrà mancare l'Immunoterpia senese con i suoi specialisti, la dottoressa Anna Maria Di Giacomo che approfondirà con un intervento il ruolo, le responsabilità e le attività che deve avere una rete oncologica regionale per garantire la presa in carico del paziente oncologico.

“L’utilizzo dei nuovi farmaci oncologici – afferma la dottoressa Di Giacomo – tra i quali certamente rientrano glianticorpi immunodulanti che vengono sempre più utilizzati per l’immunoterapia del cancro, rende indifferibile l’implementazione di un nuovo modello di governance che ne garantisca l’accesso equo ed appropriato ai pazienti oncologici. In quest’ottica la Rete Oncologica può certamente svolgere un ruolo cruciale anche attraverso la definizione di specifici percorsi che favoriscano l’accesso dei pazienti alle sperimentazioni cliniche attive presso i Centri della Rete stessa, offrendo ad essi una opzione terapeutica possibilmente più efficace dei trattamenti convenzionali, generando contestualmente un significativo contenimento dei costi legati alla acquisizione dei farmaci immunoterapici”.

Tra gli obiettivi del workshop la necessità di capire meglio la politica del farmaco oncologico innovativo a livello nazionale e regionale e capire come il sistema economico-finanziario può far fronte a nuovi farmaci sperimentali molto costosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca