Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 19:25

In crescita il turismo, ma ancora sotto al 2019

Dati positivi ma non si sono eguagliati a quelli registrati prima del Covid. Cresce in particolare il settore extra alberghiero



SIENA — I primi dati provvisori dei flussi turistici 2022 in Toscana e nelle nostre province – spiega Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere – confermano la straordinaria vitalità di un settore che in questi ultimi due anni ha intensificato il percorso di recupero dei livelli di arrivi e presenze raggiunti nel 2019. 

Gli arrivi nelle province di Arezzo e Siena crescono, rispetto al 2021.rispettivamente del 39,1% e del 43,4%, al di sotto del valore medio regionale che si attesta a +54,6%. Il numero dei turisti rimane per entrambe le province ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia ma il differenziale è comunque più positivo se riferito al dato complessivo della Toscana. In numeri assoluti la provincia di Siena ha registrato 1 milione e 930 mila diarrivi che rappresentano il 14,8% del totale toscano (pari a poco più di 13 milioni) mentre Arezzo con circa 574mila turisti contribuisce con il 4,4% al totale degli arrivi regionali.

“Andamento similare agli arrivi si ha anche per le presenze – prosegue Massimo Guasconi – che crescono sia in provincia di Arezzo (+33,2%) che in quella di Siena(+40,6%). Il numero dei pernottamenti registrati nel territorio aretino riesce non solo a tornare ai livelli pre-pandemia, ma anzi a superarli del 2,9%. Per Siena il recupero,1 I dati sono al netto delle locazioni turistiche e da considerarsi provvisori fino alla diffusione Istat".

“Particolarmente interessanti- sottolinea Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena- sono i dati riferiti alla provenienza dei turisti ospitati nelle nostre strutture turistiche. Considerato che nel periodo pandemico il turismo dall’estero aveva subito le riduzioni più importanti, è naturale che anche nel 2022 i flussi dei turisti stranieri presentino incrementi sensibilmente più rilevanti rispetto a quelli nazionali". 

Nonostante questo, però, sia nella provincia di Arezzo che in quella di Siena si resta molto lontani dai livelli pre-covid: nel territorio aretino -60,9% per gli arrivi e -44,4%per le presenze, in quello senese -57,5% per gli arrivi e -49% per le presenze. 

Le strutture extra-alberghiere hanno ottenuto ottimi risultati in entrambe le province: ad Arezzo la crescita degli arrivi si è attestata a +36,9% che ha consentito non solo di recuperare i livelli pre-covid ma di superarli abbondantemente(+14,3%). In provincia di Siena gli incrementi sul 2021 sono stati anche più importanti (+38,2% gli arrivi e +55,2% le presenze). Il settore alberghiero, che nel periodo pandemico aveva subito flessioni più rilevanti rispetto all’extra-alberghiero, nel 2022, pur presentando incrementi di tutto rilievo, resta ancora molto al di sotto dei livelli operativi pre-pandemia: in provincia di Arezzo si registrano incrementi del 40,9% degli arrivi e del 37,2% delle presenze restando però al disotto dei livelli 2019. In provincia di Siena si registrano incrementi rispetto al 2021 del +47,9% negli arrivi e del 50,7% nelle presenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità