Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 10:59

Integrazione dei profughi, ne parla Siena Ideale

Dopo gli aiuti adesso tocca all'accoglienza degli ucraini. L'associazione pensa a proposte di lavoro per loro durante la permanenza in Italia



SIENA — Il “Convoglio della Solidarietà” dell’Associazione Siena Ideale non si è fermato a Ternopil’ nell’Ucraina occidentale, ma è ancora in movimento verso altre direzioni sempre sotto il segno della solidarietà nei confronti del popolo ucraino. L’Associazione sta predisponendo una complessa iniziativa che per la prima volta prevede una forte interazione fra i soggetti coinvolti.

I rifugiati ucraini che attraverso i vari canali sono arrivati a Siena devono trovare, un sostegno mirato e personalizzato che tenga conto delle caratteristiche individuali e dei desideri delle persone. Il successo dell'integrazione e dell'inclusione, aggiunge, dipende sia da un'azione tempestiva che da un impegno a medio-lungo termine. Il lavoro è la chiave di volta della corretta inclusione in un contesto sociale, specialmente in città relativamente piccole come Siena.

Ecco allora l’iniziativa di Siena Ideale che prevede tre fasi strettamente correlate. La prima è già in corso e prevede la ricognizione delle caratteristiche personali, dei desideri e dei profili professionali degli ucraini giunti a Siena grazie al prezioso il contributo di Don Turkot Taras, cappellano della comunità dei fedeli cattolici ucraini di Siena. Nella seconda fase, queste informazioni saranno incrociate con le disponibilità dei soggetti economici e del mondo associativo senese in grado di offrire concrete occasioni di inserimento nel contesto economico-produttivo della città. 

La terza fase, grazie alla generosa collaborazione dell’Università per Stranieri di Siena, che ha proposto un’ampia offerta di corsi sia in presenza che a distanza in grado di rispondere alle necessità di apprendimento della lingua italiana per completare efficacemente il processo di inclusione e integrazione.

Di tutto questo si parlerà giovedì 7 aprile presso la sede di Siena Ideale, dove è convocata alle ore 17 un incontro per organizzare di questo progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro