Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 11:01

Siena Jazz si prepara ai saggi degli studenti

Un vasto cartellone che dal 16 giugno arriva fino al 15 luglio per dar modo ai giovani di esibirsi e mettere in pratica gli insegnamenti appresi



SIENA — E' tempo di saggi musicali di fine corso. Il 16 giugno alle ore 18 a Siena, presso la Biblioteca del Centro Studi di Siena Jazz si terrà la presentazione del volume "Sophisticated Giant" con la presenza dell'autrice Maxine Gordon, vedova di Dexter, e di Francesco Martinelli

Il pubblico e gli studenti di Siena Jazz University avranno la possibilità di ascoltare direttamente dalla sua voce la storia del grande sassofonista, della sua carriera tra due continenti, rappresentativa di un'era della storia del jazz.

E' l’autobiografia che Dexter Gordon non riuscì mai a completare, ripresa ed elaborata dalla moglie Maxine fino a trasformarsi in uno dei testi più profondi, sinceri e sorprendenti della letteratura contemporanea sul jazz.

Maxine Gordon è in Europa in occasione dell'uscita della versione Criterion del memorabile film Round Midnight, diretto da Bernard Tavernier uscito nel 1986 in cui Dexter interpreta la parte di un musicista di jazz africano-americano trasferitosi in Europa. Nella nuova edizione è compresa una intervista alla stessa Maxine oltre che un documentario sulla lavorazione della pellicola a cui Maxine ha preso parte come consulente per la ricostruzione degli ambienti. Nel 2019 a pochi mesi dalla sua uscita negli USA la biografia di Dexter Gordon, scritta da Maxine, Sophisticated Giant, è stata pubblicata in edizione italiana nella collana EDT/Siena Jazz con la traduzione e la cura di Francesco Martinelli, direttore del Centro Nazionale Studi sul Jazz Arrigo Polillo, sezione ricerca della Associazione Siena Jazz.

DaI 21 giugno al 15 luglio presso il Bastione San Domenico, Fortezza Medicea a Siena, in collaborazione con Comune di Siena e Ass. Propositivi. Il lungo programma dei saggi permetterà a tutti gli studenti di esibirsi e confrontarsi con ciò che è stato appreso durante l'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità