Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 14:08

La città seconda nella classifica del ben vivere

Grande soddisfazione per il riconoscimento del quotidiano Avvenire e per la scalata di ben 6 posizioni rispetto allo scorso anno



SIENA — Buone notizie per Siena. Si trova al secondo posto nella classifica annuale di Avvenire sul ben vivere. Il Comune esprime soddisfazione per il risultato ottenuto dalla città del Palio che scala ben sei posizioni, dall’ottavo al secondo posto a 5 anni dall’ultimo censimento (2017-2022). Si tratta di un dato provinciale, che vede Bolzano confermarsi in vetta seguita da Siena e Firenze.

Il rapporto si basa su settantasette indicatori relativi a dieci domini: accoglienza, ambiente turismo cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute e servizi alla persona.

Nella classifica del Benvivere, da sottolineare alcuni indicatori (legalità e sicurezza, economia ed inclusione, accoglienza) che hanno determinato un balzo in avanti di ben sei posizioni della città di Siena.

Rispetto allo scorso anno, gli omicidi sono al -73%, lo spaccio di sostanze stupefacenti è a -4%, le violenze sessuali -22%, i casi di sfruttamento della prostituzione e della pornografia -87%, le sofferenze sui finanziamenti e sui mutui -55% e -24%. Di contro è aumentata la capacità di accoglienza.

Un ottimo riconoscimento per la città e l'Amministrazione comunale che vede premiati gli sforzi fatti in questi ultimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità