Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:58

La città si mobilita per il restauro di "Italia"

Così è stato ribattezzato il monumento di Sarrcchi per le vittime delle guerre di indipendenza che è in corso di restauro



SIENA — Siena si unisce per tutelare uno dei suoi monumenti. Il cantiere, già allestito dalla Scuola Edile di Siena per il recupero della statua ai giardini di San Prospero, tra via Fruschelli e via Pannilunghi, restituirà all’opera il suo migliore stato. 

L’intervento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena con il bando ‘Let’s Art!’ e del Comune di Siena; al coinvolgimento di EdilComit Ponteggi, Sali & Giorgi main sponsor; Elen Tm e Ingenium sponsor tecnici; al sostegno degli altri partner, delle decine di imprese e privati cittadini. 

"Il progetto è stato organizzato dalla Scuola Edile – dice il direttore Stefano Cerretani – allestendo un ‘cantiere-scuola’. L’obiettivo è stato quello di avvicinare professionisti e giovani, salvaguardando così tecniche a rischio scomparsa e favorendo il ricambio generazionale. Con la loro partecipazione, le aziende e i cittadini hanno dimostrato impegno e responsabilità per tutelare e promuovere il patrimonio della città, senso civico e attaccamento alla sua storia".

Un gruppo di tecnici è al lavoro: Stefano Landi docente esperto restauratore; gli allievi Claudia Margaret Castagna, Anastasia Lombardi, Julia Ndoni allieva classe IV Liceo Artistico Duccio Buoninsegna. Il cantiere terminerà a settembre.

La scultura, commissionata nel 1875 dai senesi per onorare la memoria dei caduti nel Risorgimento, fu collocata in piazza San Pellegrino poi, demolita la Chiesa, Piazza dell’Indipendenza; la statua fu spostata nel 1958 a San Prospero, tra via Fruschelli e Pannilunghi. Le sue condizioni, pur con fattezze finissime, erano diventate molto precarie, rendendosi necessario l’intervento.

La raccolta fondi continua. Chi desidera partecipare al progetto, può effettuare donazioni secondo le modalità indicate nel sito della Scuola Edile di Siena. Una iniziativa collettiva che permette di salvare uno dei suoi innumerevoli monumenti, un simbolo di unità nazionale nel tempo trascurato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità