comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 17° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 28 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, il medico dell'ospedale di Bergamo: «Il mio video-appello? Volevo sensibilizzare, nessuno è immune»

PALIO domenica 30 giugno 2019 ore 10:18

​La seconda prova la vince il Drago

Fiancata di Aquila e Torre e cavalli più tonici ma con un po’ di irrequietezza



SIENA — Seconda prova vinta dal Drago con Remorex montato da Ares. Scattata dal centro del canape, nonostante l’ordine di mossa prevedesse la sua posizione agli sprangati, l’accoppiata del Drago ha spinto molto per un giro e mezzo distanziando tutte le altre e andando al terzo bandierino quasi in surplace.

I cavalli si presentano alla mossa mattutina più riposati e tonici, dopo gli stress prolungati del giorno precedente. Addirittura irrequieti i cavalli di Chiocciola e Drago che tardano a prendere posizione. All’entrata dell’Onda che guardava in via preferenziale la posizione della Torre, a fiancare per prime erano l’Aquila e la stessa Torre che, dopo un passo di galoppo, stringono subito la briglia e si confondono tra le altre. Così a FonteGaia è già in testa il Drago, seguito dalla Selva e dalla Chiocciola che, seppur attardatasi in partenza, mostra la potenza della sua Violenta da Clodia riducendo il disavanzo dalla prima in poche decine di metri.

Ogni dirigenza ha cercato gli aggiustamenti migliori. Così la Pantera ha rinunciato al capezzino paraombra della prima prova (indossato stamani dall’Aquila) per le vistose protezioni laterali e con esse Trecciolino ha provato fra secondo e terzo giro le entrate in curva del suo Sorighittu, mostratosi finora troppo incline a stringere verso gli steccati. L’accelerata di allenamento ha portato così la contrada di Stalloreggi a chiudere alle spalle del Drago.

In una giornata che promette fino alle 20:00 temperature ben sopra i 30 gradi, ora riposo per tutti fino a oggi pomeriggio quando si terrà la terza prova: 19:15 inizio sgombero, 19:45 la mossa. Le contrade si presenteranno agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione secondo l’ordine di assegnazione dei cavalli avvenuto nel giorno della tratta, quindi: Onda, Civetta, Torre, Chiocciola, Selva, Drago, Pantera, Bruco, Aquila e Giraffa di rincorsa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità