Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura lunedì 20 marzo 2023 ore 14:49

Lojudice parla di Benedetto XVI

Un libro sul Papa emerito deceduto da poco sarà l'occasione per un intervento dell'Arcivescovo di Siena presso il Polo Mattioli



SIENA — Appuntamento con la cultura presso la Facoltà di Scienze Politiche. Domani, 21 marzo, alle ore 17, presso la sala conferenze dell'Unisi (III piano) in Via Pier Andrea Mattioli, 10, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino interviene alla presentazione del libro che racconta i dieci anni del Papa emerito Benedetto XVI scomparso il 31 dicembre scorso. Si tratta del volume Ratzinger. La scelta. “Non sono scappato” scritto per la San Paolo Editrice da Orazio La Rocca, giornalista vaticanista del quotidiano La Repubblica.

L’incontro si tiene nell’ambito del Corso di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa. Presente l’autore, all’evento interverranno studenti, docenti, studiosi di storia del Cristianesimo, che, sulla base della loro conoscenza di Joseph Ratzinger, illustreranno la genesi e lo spirito del volume, che si avvale della preziosa prefazione dell’arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia e storico segretario di Benedetto XVI, che, tra L’altro, scrive che “è affascinante anche per me leggere e sfogliare questo libro, uscito dalla penna di un giornalista appassionato, con il quale il lettore cerca di avvicinarsi al Papa venuto dalla Germania con sempre nuove prospettive, per indagare sull’incomprensibile scelta.

I lavori, saranno aperti dai saluti del professor Gerardo Nicolosi, direttore DISPI(Dipartimento scienze politiche internazionali), saranno introdotti dal professor Massimo Bianchi, seguito dagli interventi del cardinale Lojudice e dall’autore Orazio La Rocca, che oltre a parlare del libro racconterà i suoi rapporti personali col cardinale Ratzinger sfociati in una lunga serie di interviste raccolte all’alba in piazza San Pietro “come due vecchi amici”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità