comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 12°22° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Maltempo nel Bolognese: strade come torrenti a Granaglione

Economia lunedì 12 dicembre 2016 ore 11:16

Mps, si tenta la conversione dei bond in azioni

Il Monte dei Paschi di Siena rompe gli indugi e dal Consiglio di amministrazione arriva la riapertura della conversione dei bond in azioni Mps



SIENA — Questa operazione sarà accessibile anche agli obbligazionisti retail. Si tratta quindi di un totale di 40 mila risparmiatori che nel 2008 sottoscrissero il bond da oltre 2 miliardi di euro che servi’ a finanziare l’acquisizione di Antonveneta

Il management avrebbe quindi stabilito di percorrere la ricapitalizzazione da 5 miliardi proiettandosi solamente verso il mercato. Un'operazione che verosimilmente dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.

Al miliardo gia’ raccolto con la conversione dei bond istituzionali andrebbe a sommarsi anche un altro miliardo-miliardo e mezzo aprendo una nuova conversione.

Prima però sarà necessario il via libera della Consob.

Un altro miliardo arriverebbe poi dal fondo sovrano del Qatar. 

La quota restante per raggiungere i 5 miliardi arriverebbe poi dalle banche di affari che non si costituirebbero in consorzio di garanzia, ma individuerebbero investitori a cui piazzare la cifra residuale che potrebbe essere coperta anche grazie un ‘contributo’ dello Stato, azionista di Mps. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura