Economia lunedì 12 dicembre 2016 ore 11:16
Mps, si tenta la conversione dei bond in azioni

Il Monte dei Paschi di Siena rompe gli indugi e dal Consiglio di amministrazione arriva la riapertura della conversione dei bond in azioni Mps
SIENA — Questa operazione sarà accessibile anche agli obbligazionisti retail. Si tratta quindi di un totale di 40 mila risparmiatori che nel 2008 sottoscrissero il bond da oltre 2 miliardi di euro che servi’ a finanziare l’acquisizione di Antonveneta
Il management avrebbe quindi stabilito di percorrere la ricapitalizzazione da 5 miliardi proiettandosi solamente verso il mercato. Un'operazione che verosimilmente dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.
Al miliardo gia’ raccolto con la conversione dei bond istituzionali andrebbe a sommarsi anche un altro miliardo-miliardo e mezzo aprendo una nuova conversione.
Prima però sarà necessario il via libera della Consob.
Un altro miliardo arriverebbe poi dal fondo sovrano del Qatar.
La quota restante per raggiungere i 5 miliardi arriverebbe poi dalle banche di affari che non si costituirebbero in consorzio di garanzia, ma individuerebbero investitori a cui piazzare la cifra residuale che potrebbe essere coperta anche grazie un ‘contributo’ dello Stato, azionista di Mps.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI