Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Economia venerdì 02 settembre 2016 ore 17:20

Mps, per Renzi l'aumento di capitale entro l'anno

 Lo ha detto il premier Matteo Renzi nel suo intervento al Forum Ambrosetti, denunciando l'ingerenza della politica nelle questioni bancarie



SIENA — Mi auguro, nel rispetto naturalmente di un ruolo che non e’ il mio, che l’aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena possa essere svolto entro l’anno”.

E' intervenuto così il premier Renzi a Cernobbio, parlando del tema banche sulla quale, secondo il capo del governo c'è stata una grande sottovalutazione negli anni scorsi, non solo dalla politica ma di larga parte del gruppo dirigente: l’accademia, il giornalismo, gli imprenditori, i banchieri stessi.

Il lavoro che starebbe svolgendo il Fondo Atlante, prosegue Renzi, è determinante perché il tema delle banche possa essere affrontato nei prossimi mesi in via definitiva.

“I politici devono stare fuori” dalle banche, e queste “devono aggregarsi” perché “ci sono più poltrone che filiali e questo non aiuta”, ha dichiarato il premier.

La politica è la maggiore responsabile, ha pensato di poter continuare ad avere un impatto fortissimo sul mondo delle banche. E ogni riferimento a Siena o ad alcune banche popolari è puramente voluto. Ma accanto a questo c’è la consapevolezza che il nostro sistema bancario è assai più solido di come viene raccontato”.

In vista dell'aumento di capitale per Mps, il consorzio delle banche starebbe anche valuntando la possibilita’ di trovare un ‘anchor investor’ in grado di sottoscrivere quote importanti dell’aumento. Nei prossimi giorni sarà possibile maggiori dettagli anche su quanto emerso nel cda che si è svolto a Milano all'inizio della settimana. Per adesso nessuna decisione e’ stata presa sulla struttura e sulla tempistica dell’aumento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità