Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 11:32

Nascono gli itinerari per il turismo ippico

Sul portale strade di Siena arrivano i percorsi per gli amanti delle passeggiate a cavallo all'aria aperta



SIENA — Con la nuova sezione il turista potrà scoprire il bellissimo territorio delle Terre di Siena anche in sella, regalandosi un esperienza suggestiva e particolare nella natura.

Al momento sul portale è possibile trovare tre ippovie con un breve descrizione dell'itinerario e con i servizi equestri che si trovano lungo il percorso come punti di sosta per far riposare il cavallo e altre strutture dedicate ai cavalli, indicazioni tecniche e possibilità di scaricare il file del percorso. Nelle prossime settimane è previsto l’inserimento di altri itinerari.

La nuova sezione è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione Punto di Vista. Il portale Strade di Siena edicato al cicloturismo e al turismo outdoor in generale. Un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzandone i cammini e il cicloturismo in particolare. Dagli itinerari della Via Francigena e della Via Lauretana a quello permanente dell’Eroica, con l’aggiunta, nel corso del 2021, di altri percorsi, e che ha visto arricchirsi di un’ulteriore sezione: quella dedicata all’enoturismo e alla creazione di una rete di cantine “amiche del turismo attivo”.

Il Comune di Siena ha acquisito due carrozzine da trekking in collaborazione con il Gruppo Trekking Senese, e il Comune di Acquapendente Le due attrezzature sono adatte per fare trekking ad ogni persona a mobilità ridotta, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori.

L'idea, secondo quanto sostengono l’assessore al turismo del Comune di Siena e l’assessore alle attività produttive e sport del Comune Acquapendente, è di dare la possibilità a persone con disabilità di scoprire il territorio lungo gli itinerari famosi come la Via Francigena ed altri sentieri con tratti sterrati e pendenze che normalmente sono difficile da raggiungere.

Il progetto mira a promuovere e incentivare il turismo lento, sostenibile e accessibile a Siena e dintorni: grazie a questo progetto, infatti, persone con disabilità possono partecipare al Walking Francigena Ultramarathon 2022, l'evento per camminatori lungo la Via Francigena da Siena ad Acquapendente, che si svolgerà quest'anno dal 8 al 9 ottobre 2022. Una possibilità in più per tutti coloro che vogliono attraversare la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità